Aldo Gabrielli sui forestierismi

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

Infarinato ha scritto:
bubu7 ha scritto:Sono d'accordo che piuttosto che non vada usato al posto della congiunzione disgiuntiva o ma si può usare benissimo al posto della congiunzione disgiuntiva anziché. :)
Veramente, anziché è una congiunzione avversativa;) In ogni caso, terminologia a parte, quando si parla di «piuttosto che con valore disgiuntivo», s’intende proprio quello che intende Bue, e che credo intendesse anche Teo…
Ha ragione, non mi stavo rifacendo alla terminologia consolidata.
Sono io che stavo arbitrariamente estendendo il concetto di congiunzione disgiuntiva. :)
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Teo ha scritto:No, non si è rimediato: la mia segnalazione in proposito era stata solo verbale; dovrò farla scritta quando mi sarà arrivato il Devoto-Oli 2008 (che non ho ancora ricevuto: l'ultima edizione che ho è quella 2004-2005, anche se ho fatto comprare al liceo, all'università e alle biblioteche comunali varie copie dell'edizione 2007).
La ringrazio per quello che potrà fare. Ci tengo molto.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

bubu7 ha scritto:
Incarcato ha scritto:Sí, però il Garzanti in linea non è il Devoto-Oli...
[...]
Il Garzanti invece, a proposito di curatela, dovrebbe essere il Patota, il quale non è l'ultimo arrivato...
Il Garzanti in linea corrisponde all'edizione 2003 del vocabolario cartaceo il cui coordinatore generale era ancora Pasquale Stoppelli.
Giuseppe Patota ha assunto la direzione scientifica del vocabolario Garzanti solo nel 2005.
Piccola doverosa rettifica. :)
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 56 ospiti