Carosello e il Morbus Anglicus
Inviato: mer, 10 set 2008 21:59
Nell'interessante e divertente Tutto il meglio di Carosello (Einaudi, libro più DVD) c'è uno scritto di Armando Testa, di cui riporto una parte.
Il malcostume, come sappiamo, è poi dilagato senza freno nelle aziende italiane…L'età dell'oro prosegue per circa una decina d'anni poi, con l'avvento progressivo del marketing, dei grossi budget e delle agenzie internazionali, l'ansia legittima di fare gli americani comincia a prendere alla gola i pubblicitari italiani. I disegnatori diventano art director, i dotati per scrivere copywriter, nascono gli account, i supervisor, i media men… chi si chiama Michele vuole chiamarsi Mike, Giovanni diventa John. Sprovincializzarsi, internazionalizzarsi: questa è l'aspirazione collettiva che travolge i membri della pubblicità italiana, anche perché le grandi agenzie acquistano ben presto una posizione leader assoluta nel mercato.
Alcuni sorpresi a pronunciare ancora la parola réclame invece di advertising rischiano il licenziamento e la ghettizzazione a vita.