Dizionario di parole nuove… da evitare

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Dizionario di parole nuove… da evitare

Intervento di Fausto Raso »

Segnalo un dizionario in rete di parole nuove
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
arianna
Interventi: 234
Iscritto in data: lun, 06 dic 2004 15:08

Intervento di arianna »

Un vero arricchimento! :mrgreen:
(Mi perdoni Fausto Raso, non dico per lei)
Piú che di parole nuove parlerei di parole (meglio forestierismi) sentite fino alla nausea (e-book, web...) :x
Felice chi con ali vigorose
le spalle alla noia e ai vasti affanni
che opprimono col peso la nebbiosa vita
si eleva verso campi sereni e luminosi!
___________

Arianna
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Ma davvero, Fausto, io ora comincio a non capire... Lei è a favore di cose come devolution, chat, ecc.?
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

arianna ha scritto:Un vero arricchimento! :mrgreen:
(Mi perdoni Fausto Raso, non dico per lei)
Piú che di parole nuove parlerei di parole (meglio forestierismi) sentite fino alla nausea (e-book, web...) :x
Ha perfettamente ragione, gentile Arianna. Ho dimenticato di aggiungere (dopo parole nuove) da evitare.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Marco1971 ha scritto:Ma davvero, Fausto, io ora comincio a non capire... Lei è a favore di cose come devolution, chat, ecc.?
ASSOLUTAMENTE NO!!!
Ho dimenticato di aggiungere DA EVITARE!
E di ciò mi scuso :oops: con tutti i frequentatori del foro
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
arianna
Interventi: 234
Iscritto in data: lun, 06 dic 2004 15:08

Intervento di arianna »

:wink:
Felice chi con ali vigorose
le spalle alla noia e ai vasti affanni
che opprimono col peso la nebbiosa vita
si eleva verso campi sereni e luminosi!
___________

Arianna
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Ma allora, al limite, andava taciuto e non portato alla ribalta un simile sito... Mi scusi... chiedo solo maggior selezione nel segnalare siti.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Marco1971 ha scritto:Ma allora, al limite, andava taciuto e non portato alla ribalta un simile sito... Mi scusi... chiedo solo maggior selezione nel segnalare siti.
Chiedo ancora scusa :oops: :cry:

Farò tesoro della sua raccomandazione. :(
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

A mio parere, invece della censura preventiva, è molto più utile un giudizio, eventualmente negativo, sul contenuto del sito.
Fermo restando che una selezione delle segnalazioni è sempre raccomandabile, questa non dovrebbe basarsi su criteri parrocchiali bensì sulla serietà del sito e, ovviamente, sull’attinenza del suo contenuto coi temi trattati in questa piazza.
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 20 ospiti