"Italvaloristi"

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

"Italvaloristi"

Intervento di Fausto Raso »

Che ne direste di chiamare i seguaci dell'Udeur di Mastella, che non hanno una propria denominazione, udeuriani e quelli di Di Pietro (Italia dei valori) italvaloristi?
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

:shock:
No, la prego, non si cimenti anche lei coll'onomaturgia... :D
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Tre occorrenze di italvaloristi con Google, e una di italvalorista. Pochissime, ma il conio non sarebbe del nostro Fausto. ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Marco1971 ha scritto:Tre occorrenze di italvaloristi con Google, e una di italvalorista. Pochissime, ma il conio non sarebbe del nostro Fausto. ;)
NON HO GUGULATO. GIURO!!! È un caso.

PS: non ho gugulato per "udeuriani" e per "rosisti" (Rosa nel pugno,'coni' entrambi miei).
Ci pensi lei.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
primastrega
Interventi: 38
Iscritto in data: ven, 21 ott 2005 13:18

OT: gugulato/gugolato/guglato

Intervento di primastrega »

Gugolando ho trovato queste occorrenze:

guglato 344
gugolato 228
gugulato 2

All'infinito, curiosamente si ha:

gugolare 570
guglare 492
gugulare 20 (ma in alcuni casi è un'errore di stampa che sta per giugulare)

Così, per curiosità...
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Guglare però mi sembra monco d’una sillaba (e dal suono barbaro e rustico); molto meglio gugolare. :D
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
CarloB
Interventi: 444
Iscritto in data: mar, 01 feb 2005 18:23

Intervento di CarloB »

E perché non udeuristi? E perché aver paura di coniare questi neologismi del lessico politico? A me pare preferibile rispetto al dire quelli dell'Udeur.
I miltanti di Rifondazione Comunista sanno benissimo che gli altri li chiamano rifondaroli , di conio romanesco credo.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

CarloB ha scritto:E perché non udeuristi? E perché aver paura di coniare questi neologismi del lessico politico? A me pare preferibile rispetto al dire quelli dell'Udeur.
I miltanti di Rifondazione Comunista sanno benissimo che gli altri li chiamano rifondaroli , di conio romanesco credo.
Quelli di Rifondazione si potrebbero chiamare rifondisti (che non ha nulla di romanesco).
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
CarloB
Interventi: 444
Iscritto in data: mar, 01 feb 2005 18:23

Intervento di CarloB »

Certamente, anche se fino ad ora non l'ho sentito usare. Rifondaroli credo abbia una connotazione, se non ostile, forse ironica. Rifondisti sarebbe neutro.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Re: "Italvaloristi"

Intervento di Federico »

Fausto Raso ha scritto:Che ne direste di chiamare i seguaci dell'Udeur di Mastella, che non hanno una propria denominazione, udeuriani e quelli di Di Pietro (Italia dei valori) italvaloristi?
Ma forse c'è un motivo se non esistono parole per designarli...
CarloB ha scritto:Rifondaroli credo abbia una connotazione, se non ostile, forse ironica.
Rifondarolo è [originariamente] spregiativo, ma di fatto è diventato normale e quindi non lo è piú (come big bang).
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Che ne pensate di mezzisti, i seguaci di Follini (del movimento "Italia dei Mezzi")?
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

È ironico? Il nome sarebbe Italia di mezzo, e non sapevo che avesse dei seguaci (non fra i parlamentari, almeno).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 16 ospiti