Plurale dei sostantivi in -co e -go

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Plurale dei sostantivi in -co e -go

Intervento di Federico »

Qualche tempo fa avevo letto da qualche parte – credo, con una certa sicurezza, nella grammatica scolastica di Sensini – una regoletta per il plurale dei sostantivi in -co e -go secondo cui, se non ricordo male, quelli piani fanno -chi, quelli sdruccioli -ci: intrínseco, intrinseci; saltimbànco, saltimbanchi; astròlogo, astrologi.

Ovviamente è da prendere colle pinze, ma non capisco se l'abbia inventata Sensini o sia riportata da qualche altra parte; quella dei plurali in -cia e -gia è molto piú famosa.
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Intervento di Brazilian dude »

Io ho imparato la stessa regola. Ne ho anche imparata un'altra secondo la quale dopo una consonante si usano chi e ghi e dopo una vocale, ci e gi, ma quest'ultima non mi convince molto.

Brazilian dude
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Intervento di Brazilian dude »

Giacché ci siamo, vi sembra meglio chirurghi o chirurgi? Io preferisco chirurghi per l'estetica, ma vorrei trovare criteri meno soggettivi.

Brazilian dude
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Qui non c’è un «meglio», ma solo un «piú usato», che è la forma chirurghi. I plurali dei nomi in -co/-go sfuggono a reali classificazioni. Oscillano nell’equorea luce...
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Re: Plurale dei sostantivi in -co e -go

Intervento di bubu7 »

Federico ha scritto:Qualche tempo fa avevo letto da qualche parte – credo, con una certa sicurezza, nella grammatica scolastica di Sensini – una regoletta per il plurale dei sostantivi in -co e -go...
Più che di regola si potrà parlare di tendenze, come scrive il Serianni nella sua Grammatica (III.106):
[S]e ci si accontenterà di stabilire delle tendenze, si vedrà che, in linea di massima, i nomi piani (parossitoni) mantengono la consonante velare, mentre quelli sdruccioli (proparossitoni) la mutano in palatale...
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Re: Plurale dei sostantivi in -co e -go

Intervento di Federico »

bubu7 ha scritto:Più che di regola si potrà parlare di tendenze, come scrive il Serianni nella sua Grammatica (III.106):
Sí, certo, per questo parlavo di regoletta, cioè di finta regola.
Non capisco come potesse essermi sfuggito quel passo della grammatica di Serianni...

Sicuramente, è un modo per orientarsi quando non si possa consultare un vocabolario, e potrebbe servire per evitare certi errori che si trovano anche in scritti di livello piuttosto alto.
A proposito, nell'uso «sorvegliato» astrologhi vi sembra accettabile oggigiorno?
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Intervento di Brazilian dude »

E che cosa pensate di sarcofaghi X sarcofagi? Io preferisco il primo, giacché il secondo mi fa pensare a delle vere persone che mangiano carne (il che non è più il caso), sebbene l'etimologia c'insegni ciò.

Adesso ricordo un'altra "regoletta" che diceva che le parole in "logo" che si riferiscono a persone hanno il plurale in logi: psicologo - psicologi, mentre quelle che si usano per le cose hanno il plurale in loghi: dialogo - dialoghi.

Brazilian dude
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: Plurale dei sostantivi in -co e -go

Intervento di Marco1971 »

Federico ha scritto:A proposito, nell'uso «sorvegliato» astrologhi vi sembra accettabile oggigiorno?
A me no: è antiquato.
Brazilian dude ha scritto:E che cosa pensate di sarcofaghi X sarcofagi? Io preferisco il primo...
Son con lei: uso solo sarcofagi (sebbene sia possibile anche sarcofaghi).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Intervento di Brazilian dude »

Però guardi che con primo intendevo sarcofaghi, la forma che preferisco.

Brazilian dude
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Beh, sono corrette entrambe, sicché...

Comunque preferisco sarcofagi.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Re: Plurale dei sostantivi in -co e -go

Intervento di Federico »

Marco1971 ha scritto:
Federico ha scritto:A proposito, nell'uso «sorvegliato» astrologhi vi sembra accettabile oggigiorno?
A me no: è antiquato.
Grazie per il parere.
Marco1971 ha scritto:Son con lei: uso solo sarcofagi (sebbene sia possibile anche sarcofaghi).
M'associo.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 13 ospiti