«Tutt'oggi»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

«Tutt'oggi»

Intervento di Federico »

Mi capita spesso di incontrare tutt'oggi, ma è giusto? Io direi a tutt'oggi, e da una rapida ricerca nel sito della Crusca mi sembra di essere in buona compagnia, tuttavia ci sono delle eccezioni.

Quella preposizione mi sembra avere una funzione precisa: se ne può fare a meno?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

No, non se ne può fare a meno, è a tutt’oggi, e credo d’averne scritto da qualche parte...

Mi viene in mente ora il contrario: *a tuttora (aggiunta della preposizione quando non ci vuole – a tuttora esisteva in antico, ma nel senso di ‘continuamente, ininterrottamente; correntemente, usualmente’ non nel senso di ‘anche nel presente, nell’attualità, ancor oggi’).

Noi siamo la nazione piú ricca di dizionari e quella che meno ne fa uso.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Grazie.
Marco1971 ha scritto:Noi siamo la nazione piú ricca di dizionari e quella che meno ne fa uso.
Serviranno le distribuzioni in edicola?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Federico ha scritto:Grazie.
Di nulla. :)
Federico ha scritto:Serviranno le distribuzioni in edicola?
Lo spero sinceramente, ma ne dubito: non basta avere un vocabolario (o anche dieci) in casa se non si sa come usarlo e non si ha il riflesso di controllare le cose invece di fidarsi di ciò che si sente intorno a sé. Un altro compito formativo che spetta alla scuola.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Marco1971 ha scritto:Un altro compito formativo che spetta alla scuola.
Alle elementari si dovrebbe insegnare a usare il vocabolario (le mie maestre l'hanno fatto, e c'erano anche delle gare di velocità di consultazione); dopodiché, insegnanti e genitori dovrebbero incoraggiare il bambino a non lasciar correre quando incontrano una parola che non conoscono (come l'orrenda bambina della pubblicità che si vuole ispirare), e quindi a cercarla nel vocabolario e non accontentarsi di una spiegazione approssimativa del primo adulto che trovano.
Avatara utente
Decimo
Interventi: 434
Iscritto in data: ven, 18 ago 2006 13:45
Località: Modica

Intervento di Decimo »

Federico ha scritto:(come l'orrenda bambina della pubblicità che si vuole ispirare)
Suvvia, Federico... Capisco la sua preoccupazione, ma non credo sia il caso di definire orrenda una bambina! :(
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

Però, Marco, anche essere dizionariomani è brutto. Io sono al punto che mentre passeggio (anche con amici!!) scappo nelle librerie per controllare il dizionario! :?
I' ho tanti vocabuli nella mia lingua materna, ch'io m'ho piú tosto da doler del bene intendere le cose, che del mancamento delle parole colle quali io possa bene esprimere il concetto della mente mia.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Decimo ha scritto:Suvvia, Federico... Capisco la sua preoccupazione, ma non credo sia il caso di definire orrenda una bambina! :(
Allora la prenda per una sineddoche o metonimia per orribile pubblicità.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 18 ospiti