«Boot camp»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

«Boot camp»

Intervento di Marco1971 »

La popolare trasmissione The X-Factor di ITV è stata esportata in vari paesi, fra cui l’Italia. La seconda tappa, dopo la prima audizione, è chiamata in inglese boot camp, cioè «centro addestramento reclute» (Picchi). Vedo nell’articolo italiano di Wikipedia che è stato tradotto (alleluia!) con seconda selezione, e sta bene (mi sarei aspettato, appunto, boot camp).

Piú generalmente e in senso proprio, vale a dire nel senso di campo di addestramento militare, volendo un equivalente lapidario, mi domandavo se non potrebbe funzionare spartàsio, incrocio tra spart[ano] («la rigida educazione militare spartana» [Treccani]) e [ginn]asio (nel senso greco di ‘palestra’).

A me garba molto. E a voi?
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Marco1971
Moderatore

Devo desumere dal silenzio che spartasio è emetogeno? :(
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Intervento di Brazilian dude »

Che cosa significa emetogeno?
Marco1971
Moderatore

«Che produce vomito».
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

Emetico/vomitivo/vomitoso/vomitevole... a voi scégliere. :mrgreen:
I' ho tanti vocabuli nella mia lingua materna, ch'io m'ho piú tosto da doler del bene intendere le cose, che del mancamento delle parole colle quali io possa bene esprimere il concetto della mente mia.
pocoyo
Interventi: 151
Iscritto in data: mer, 07 giu 2006 16:51

Intervento di pocoyo »

Marco1971 ha scritto:Devo desumere dal silenzio che spartasio è emetogeno? :(
A me piace decisamente. Tuttavia il problema è che forse, contro boot camp, ha partita persa sin da ora. Purtroppo spartasio attinge a un tipo di cultura (e.g. retaggio), quella greca, non abbastanza nota, quantomeno rispetto a quella inglese (figuramoci se quale alleato essa chiama X-Factor o altre popolari trasmissioni). Boot camp mi sembra pericolosamente accessibile e facilmente preferibile da un qualsiasi parlante medio.

Forse la debolezza di boot camp è il fatto che siano due parole, e allora perché non addestro, addestra, addèstramo? Lo so, queste sí solleticano le budella, ma una cosa di questo genere potrebbe accativare «il pubblico». :wink:
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04

Re: «Boot camp»

Intervento di Federico »

Marco1971 ha scritto:Piú generalmente e in senso proprio, vale a dire nel senso di campo di addestramento militare, volendo un equivalente lapidario, mi domandavo se [...]
Ma è usato «piú generalmente e in senso proprio», in italiano? In caso contrario, tanto vale accontentarsi di seconda selezione.
Marco1971
Moderatore

Ignoro altutto se si usi...
Intervieni