«Diventarl‹o› o diventarl‹a›»?
Moderatore: Cruscanti
«Diventarl‹o› o diventarl‹a›»?
Salve a tutti. Ho una disputa in corso con un amico e mi sarebbe utile il vostro parere. Lui sostiene la correttezza della seguente espressione : "Famosa ? Come posso diventarla ?". Io la ritengo invece errata e sostengo che la forma corretta invece sia " Famosa ? Come posso diventarlo ?". Chi ha ragione ?
Benvenuta, Selene! 
Ha ragione lei: nella frase in questione lo ha valore neutro che indica ‘l’esser famosa’, cosí come diciamo Si crede bella, ma non lo è affatto (lo = ‘l’essere bella’); non credo che il suo amico direbbe *non la è affatto.
Veramente, questo lo – sempre maschile singolare come forma neutra – è stato criticato dai puristi (ma sia chiaro: è un uso corretto), e in molti casi si può evitare, o omettendolo, o sostituendolo con tale, cosí, ecc.
Ad esempio: Famosa? Come posso diventare tale?
Famosa non (lo) è mai stata.

Ha ragione lei: nella frase in questione lo ha valore neutro che indica ‘l’esser famosa’, cosí come diciamo Si crede bella, ma non lo è affatto (lo = ‘l’essere bella’); non credo che il suo amico direbbe *non la è affatto.

Veramente, questo lo – sempre maschile singolare come forma neutra – è stato criticato dai puristi (ma sia chiaro: è un uso corretto), e in molti casi si può evitare, o omettendolo, o sostituendolo con tale, cosí, ecc.
Ad esempio: Famosa? Come posso diventare tale?
Famosa non (lo) è mai stata.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.