Punti cardinali

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Punti cardinali

Intervento di Carnby »

Quando si usa la maiuscola con i punti cardinali? Solo quando sono usati per descrivere un intero territorio, per esempio «il Nord» nel senso di «terre settentrionali», e non quando è un generico punto cardinale, tipo «mi dirigo a est»? Quando sono composti si scrivono sempre col trattino, per esempio nord-est e non nordest?
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

Sí, anche.
I nomi geografici che inglobano un punto cardinale, lo inseriscono colla maiuscola: i Mari del Sud, Carolina del Nord eccetera.
Sull'uso del trattino, invece, non ricordo se ci sia una forma preferibile. Controllerò.
I' ho tanti vocabuli nella mia lingua materna, ch'io m'ho piú tosto da doler del bene intendere le cose, che del mancamento delle parole colle quali io possa bene esprimere il concetto della mente mia.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Normalmente i punti cardinali si scrivono con la maiuscola quando indicano un’area geografica e con la minuscola quando ci si riferisce alla direzione (i paesi del Nord ma viaggiare verso nord). Il DOP precisa che la maiuscola è obbligatoria nel significato di «regioni settentrionali/meridionali/occidentali/orientali».

I composti si scrivono sempre col trattino (nord-est, ecc.); la grafia unita, ci dice il solito DOP, è possibile solo in Nordest come toponimo maschile (le tre Venezie, o altre terre a nord-est dell’Italia).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Grazie di nuovo! :)
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Di nulla! :) Cercando altro, mi sono imbattuto in sudovest nel GRADIT. Sembra quindi che l’uso ammetta l’univerbazione nei composti dei punti cardinali. Increscevole cosa, per quanto mi riguarda, e non raccomanderei a nessuno di seguire tal uso, che rende piú opaca la composizione.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 13 ospiti