Tanto...quanto

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Andrea D'Emilio
Interventi: 132
Iscritto in data: sab, 14 mar 2009 16:40
Località: Pescara

Tanto...quanto

Intervento di Andrea D'Emilio »

''Ma non è tanto la mia vita, alla quale in fin dei conti non manca nulla, è quanto il dolore che esiste nell'umanità...''. Quest'uso di tanto e quanto è scorretto, giusto?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

A prima vista sembra una costruzione insueta. Come continua la frase? E chi è l’autore?
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Andrea D'Emilio
Interventi: 132
Iscritto in data: sab, 14 mar 2009 16:40
Località: Pescara

Intervento di Andrea D'Emilio »

''Ma non è tanto la mia vita, alla quale in fin dei conti non manca nulla, è quanto il dolore che esiste nell'umanità tutta a farmi soffrire, specie se lo stesso dolore viene causato da umani. Perché farsi così male?''.
Bello ''insueto''! Non la conoscevo, grazie.
Ultima modifica di Andrea D'Emilio in data lun, 27 apr 2009 21:36, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Bisognerebbe fare una ricerca, ma a me suona davvero falotico questo costrutto. :? Non si capisce bene quale valore attribuire a quanto. La frase «normale» sarebbe ...è quanto dolore esiste nell’umanità tutta a farmi soffrire...
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Se posso permettermi, per me la frase dovrebbe essere così: ''Ma non è tanto la mia vita, alla quale in fin dei conti non manca nulla, quanto il dolore, che esiste nell'umanità tutta, a farmi soffrire, specie se lo stesso dolore viene causato da umani. Perché farsi così male?''.
Io trovo che sia quell è - di troppo - a rendere la frase di difficile comprensione a una prima lettura, e volendo anche la mancata delle virgole nella seconda relativa.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Ha ragione, cosí la frase non fa una piega. Non metterei tuttavia le virgole nella relativa, che mi pare limitativa (non il dolore in generale, ma quello che esiste nell’umanità tutta) e non esplicativa: «che esiste nell’umanità tutta» non si potrebbe sopprimere, è un’informazione essenziale al dolore di cui si parla.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Marco1971 ha scritto:Non metterei tuttavia le virgole nella relativa, che mi pare limitativa (non il dolore in generale, ma quello che esiste nell’umanità tutta) e non esplicativa: «che esiste nell’umanità tutta» non si potrebbe sopprimere, è un’informazione essenziale al dolore di cui si parla.
Non sarebbe stato più chiaro allora, da parte dell'autore, mettere la frase sotto questa forma: "quanto il dolore esistente nell'umanità tutta a farmi ..."?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Scusi il ritardo. La costruzione col participio presente e quella col pronome relativo sono equivalenti, e non mi pare che si perda in chiarezza. La struttura participiale appare lievemente piú letteraria, o formale.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

PersOnLine ha scritto:Se posso permettermi, per me la frase dovrebbe essere così:
Tento una spiegazione (fin troppo generosa): «non è tanto... quanto» è diventato, per enfasi, «non è tanto... quanto è» e successivamente «non è tanto... è quanto» con una sorta di dislocazione. Decisamente troppo.

Per beneficio d'inventario, anch'io trovo impossibili le virgole nella relativa.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 4 ospiti