Capace a…

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Daniele
Interventi: 247
Iscritto in data: sab, 15 dic 2007 23:18

Capace a…

Intervento di Daniele »

Ho trovato capace a fare questo diverse volte. È un regionalismo? Una forma letteraria (così pare dica una non meglio identificata edizione dello Zingarelli), o arcaica? È accettabile?
Grazie!
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Capace "a", che io sappia, è di uso esclusivamente familiare.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Gianluca
Interventi: 128
Iscritto in data: sab, 25 ago 2007 18:34

Intervento di Gianluca »

Ecco la risposta del linguista Giorgio De Rienzo: «Sia nell’uso che in letteratura convivono le due forme: se proprio si vuole sottilizzare “capace di” è più ricorrente nell’uso comune, “capace a” in quello letterario».
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

In nessun dizionario in rete, si trova un solo esempio con "capace a..."; sono tutti "capace di...".

Rettifico. Nel Sabatini-Coletti: "...nel l. fam. regge anche a: Giulio non è c. a far niente; ..." [sottolineatura mia].
Ultima modifica di PersOnLine in data sab, 12 set 2009 14:14, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

La tradizione letteraria ci permette di legittimare certi usi e costrutti, ma bisogna sempre valutarne bene l’estensione e l’applicabilità nella lingua d’oggi, ché alcune costruzioni normali in passato possono aver assunto nell’odierno uso determinate connotazioni. È il caso, per l’appunto, di capace a, ormai appartenente, come ben rileva Fausto, alla lingua familiare (si veda il Sabatini-Coletti). Credo perfino che non pochi lo considererebbero addirittura sbagliato. La norma attuale prevede capace di e chi non vuole esporsi a cadute di stile farà bene a seguire tale costruzione, dal registro comune in su.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 33 ospiti