Virgole e subordinate

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Angelo
Interventi: 7
Iscritto in data: sab, 19 set 2009 18:01

Virgole e subordinate

Intervento di Angelo »

Buonasera.

In alcuni casi ho difficoltà nel determinare se è necessario l'uso della virgola in un periodo. La virgola è utile per scandire meglio alcune parti del discorso, ma è indispensabile, o quantomeno raccomandata, per separare una subordinata dalla reggente?

Ad esempio:

1) La totalità di enti che soddisfanno una certa proprietà costituisce un insieme.
2) La totalità di enti, che soddisfanno una certa proprietà, costituisce un insieme.

Ai tempi del Liceo, il mio professore di Lettere teneva, forse in modo eccessivo, al corretto uso della virgola. Ogni subordinata doveva, secondo il professore, essere racchiusa da virgole. A mio parere, l'uso di numerose virgole potrebbe appesantire un discorso.

Cosa potete dirmi in merito?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Salve Angelo e benvenuto fra noi! :)

Nei suoi due esempi abbiamo una frase relativa, che è un caso particolare di subordinata per quanto riguarda l’impiego delle virgole. Esistono infatti due tipi di relative: le relative limitative (che servono a definire ciò di cui si parla e non vogliono pertanto le virgole) e le relative esplicative (che aggiungono un’informazione non essenziale per definire ciò di cui si parla, e che richiedono le virgole). Nel caso da lei proposto siamo in presenza di una relativa limitativa, sicché non è possibile inserire virgola alcuna.

Per gli altri tipi di subordinate è difficile dare regole precise. Forse può proporci qualche esempio e vedremo via via se le virgole sono facoltative o errate. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Angelo
Interventi: 7
Iscritto in data: sab, 19 set 2009 18:01

Intervento di Angelo »

La ringrazio dell'accoglienza e per aver eliminato ogni mio dubbio.

Cordiali saluti.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 22 ospiti