«È/ha cominciato a piovere/nevicare»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

«È/ha cominciato a piovere/nevicare»

Intervento di Marco1971 »

Niente paura: si può dire in entrambi i modi, come ci assicurano i vocabolari, primo fra tutti il quasi infallibile Treccani:

è (o più spesso ha) cominciato a piovere.

La questione è sorta in uno scambio privato con Fausto Raso, che ritiene preferibile l’ausiliare ‘avere’; io, per converso, reputo piú consigliabile ‘essere’.

In effetti, se nell’uso prevale ‘avere’ – che, come sappiamo, tende a sostituire ‘essere’ in molti altri casi –, non possiamo esimerci dal rammentare che nelle costruzioni impersonali è di precetto l’ausiliare ‘essere’: è bastato, è successo, è sembrato, è annottato, ecc.

Io vedrei una sottile distinzione tra l’uso impersonale e personale:

(1) È cominciato a piovere/nevicare. [impersonale]
(2) (Gianni) ha cominciato a lamentarsi. [personale]

L’impiego di ‘essere’ (accanto a ‘avere’) si ha naturalmente anche con l’antonimo finire:

(3) È finito di piovere/nevicare.
(4) (Gianni) ha finito di lamentarsi.

Uno dei linguisti piú sensibili a tutti gli aspetti della lingua, Bruno Migliorini, dà appunto un esempio con ‘essere’ nel suo vocabolario (che vorrei tanto possedere):

Ieri non è finito di piovere tutto il giorno.

Ribadisco: ‘avere’ è considerato corretto; ma, volendo attenersi a un uso piú scelto, è meglio, secondo me, adoperare ‘essere’ nei casi impersonali.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 20 ospiti