Disfare

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Disfare

Intervento di Federico »

Questo filone su soddisfare mi ricorda che giusto ieri ho letto un "disfa" in non ricordo quale testo teoricamente sorvegliato (Alla ricerca del tempo perduto edizione Newton-Compton, credo).
Ne avevamo parlato ad esempio qui; apro un nuovo filone perché non ne trovo uno in questo forum.
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

Il Gabrielli bivolume (che sembra andare a braccetto col DOP in linea) marca come «dell'uso» le forme dísfo, dísfa, ecc. e come «dialettali» le forme disfiamo, disferò, ecc.:

disfàre (segue di regola la coniug. del verbo fare; le forme tra parentesi quadre sono per tanto da considerarsi non letterarie, anche se dell'uso: disfàccio o disfò [dísfo], disfài, disfà, [dísfa], disfacciàmo, disfàte, disfànno [dísfano]; disfacévo; disféci, disfacésti, disféce, disfacémmo, disfacéste, disfécero; disfarò, disfarài, disfarà, disfarémo, disfaréte, disfarànno; che io, tu, egli disfàccia [dísfi], che noi disfacciàmo, che voi disfacciàte, che essi disfacciàno [dísfino]; disfacéssi; disfarèi, disfarésti, disfarèbbero; disfà [dísfa]; disfacènte; disfàtto. Sono dialettali le forme: noi disfiàmo; disferò, disferài, ecc.; che noi disfiàmo, che voi disfiàte; disferèi, disferésti, ecc.) [...]

Il DISC in linea condanna solo il presente imperfetto disfavo:

disfare (irr.: ind.pres. disfo o disfò o disfaccio, disfi o disfài, disfa o disfà, disfacciamo, disfate, dìsfano o disfanno, imperf. disfacévo evit. disfavo ecc.; congiunt. disfaccia ecc.; le altre forme coniugate come fare).

Per quanto mi rigaurda, nel parlato quotidiano e nello scritto informale, alterno disfaccio, disfarò, disfarei, ecc. a dísfo, disferò, disferei, ecc. (salvo gli orrendi *disfavo, *disfò [pass. rem.], *disfassi [cong. imperf.] e *disfando); nel parlato e nello scritto formali, invece, uso solo le prime che ho indicato. :wink:
Ultima modifica di Luca86 in data mar, 23 nov 2010 22:54, modificato 4 volte in totale.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

È già bene che il DISC scriva evit., ma doveva scrivere err. Forme spurie – l’ho già menzionato, ma ripetere non nuoce – se ne trovano anche in letteratura: Quel vecchio maledivami! (per maledicevami) nel Rigoletto e Se Alfredo nega riedere / in seno alla famiglia (per redire) nella Traviata, notissime opere liriche di Verdi.

Nel caso di soddisfare, appare comprensibile che il composto si sia avvertito come distante da fare e che si sia considerato come a sé stante (e quindi regolare). Ma c’è un limite a tutto. E soddisfava l’oltrepassa, cadendo nel comico.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Luciano Canepàri mette a lemma soddisfavo, con la freccia in giú, però. Che bisogno c'era di "lemmatizzare" una forma errata?
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Infatti, e soprattutto non se ne capisce la necessità in un dizionario di pronuncia, visto che nessuno pronuncerebbe *soddísfavo/*sòddisfavo/*soddisfavò.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 18 ospiti