copula o predicato verbale

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
maria14
Interventi: 2
Iscritto in data: ven, 07 gen 2011 21:51

copula o predicato verbale

Intervento di maria14 »

Ciao a tutti.
Ho il seguente dubbio:
Nella frase "La tua faccia è di bronzo" si tratta di copula o predicato verbale?
Grazie per l'attenzione.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Salve, Maria14. Una domanda: per che cosa le serve?

Dia un’occhiata al Treccani in linea, e si risponderà da sé. ;)

copula 3

predicato 3.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
maria14
Interventi: 2
Iscritto in data: ven, 07 gen 2011 21:51

Intervento di maria14 »

Serve per i compiti di lunedi....
Copula!?!
Grazie.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Ecco, lo sospettavo. ;) Le dico subito che si può trattenere qui con noi a discutere di lingua italiana, ma non facciamo compiti scolastici. L’aiuteremo volentieri se ha domande particolari sull’uso della lingua. Benvenuta! :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

Benvenuta, maria14! :)

Ho visto che altrove aveva già avuto una risposta...
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Temo che Maria14 non abbia letto le definizioni alle quali l’ho rimandata. Converrà forse riportarle qui.

copula 3. In grammatica, la congiunzione e; più spesso, la forma verbale che unisce il soggetto e il predicato nominale, tratta, nelle lingue indoeuropee, dai verbi significanti «essere» (per es.: lat. «homo est animal», ital. «l’uomo è un animale», oppure «il mare era calmo», ecc.).

predicato 3. In grammatica, ciò che si afferma a proposito del soggetto: p. verbale, se nella frase appare un verbo predicativo (per es., «Paolo dorme», «scende la sera»); p. nominale, costituito dall’unione di una forma del verbo «essere» o di un altro verbo copulativo con un sostantivo o un aggettivo (per es., «Carlo è giornalista», «tutti sembrano lieti»).


Piú chiaro di cosí…
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

Volevo riportare la trattazione di L. Serianni, ma non credo sia il caso di scomodarlo. :P
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 17 ospiti