La lingua italiana fattore portante dell’identità nazionale

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

La lingua italiana fattore portante dell’identità nazionale

Intervento di Marco1971 »

Per chi ha voglia e tempo, qui si trova l’audio completo (scaricabile entro le prossime tre settimane).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Uh! Ho le orecchie lacere dopo aver ascoltato... E qui proprio concordo col Canepàri: rispetto della lingua significa anche una pronuncia accettabile (anche da parte di certi «attori»).

Ma torniamo alla sostanza. Che cosa si fa in quegli interventi? Si ripercorre la storia, con dati certamente validi. Si proclama l’importanza d’una lingua nazionale. Bene. Ma, se non ho saltato nulla, dove si parla di quale italiano? Dove si parla approfonditamente del tarlo che dall’interno rode l’edificio immenso della lingua?

Insomma, sono piú che altro rassicuranti discorsi tesi a velare una realtà di cui o non si vuol parlare o non si è pienamente consapevoli.

Attendo i vostri pareri.

P.S. Dovendo selezionare, ascolterei senz’altro Serianni e Eco (anche se quest’ultimo ha una dizione che contrasta notevolmente con la sua intelligenza – è solo un’opinione).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Utente cancellato 676

Intervento di Utente cancellato 676 »

Marco1971 ha scritto:Dovendo selezionare, ascolterei senz’altro Serianni e Eco (anche se quest’ultimo ha una dizione che contrasta notevolmente con la sua intelligenza – è solo un’opinione).
La ringrazio del consiglio! Ultimamente ho davvero poco tempo libero a disposizione. Ne approfitto però per chiederle cosa dovrebbe rivedere della propria dizione il prof. Eco, giacché ho avuto poche occasioni di ascoltarlo e tra i difetti che ricordo, posso citare senza indugio solo il rotacismo...
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Canape lasco ctonio ha scritto:Ne approfitto però per chiederle cosa dovrebbe rivedere della propria dizione il prof. Eco, giacché ho avuto poche occasioni di ascoltarlo e tra i difetti che ricordo, posso citare senza indugio solo il rotacismo...
Alcune cose, che elenco a caso (non mi aspetto una pronuncia tipo, ma accettabile):

Strisciante /striSi'ante/, scienza /Si'ensa/, ge(o)grafico /dZe'grafiko/, nazionale /nasio'nale/, Mazzini /ma'dzini/, introdurre /intro'dure/, ecc.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 21 ospiti