«Crocifisso» o «crocefisso»?
Moderatore: Cruscanti
«Crocifisso» o «crocefisso»?
E ancora: resurrezione o risurrezione? Penso, ma non so perché, che le due forme siano entrambe valide per entrambi i termini (ne esistono altri con queste piccole varianti?).
Ma, mi chiedo: qual è la differenza fra le due forme?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Ma, mi chiedo: qual è la differenza fra le due forme?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Sono semplici varianti, di diversa frequenza nell’uso. I vocabolari mettono a lemma la forma piú diffusa (in questo caso crocifisso e risurrezione).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Re: «Crocifisso» o «crocefisso»?
Ce ne sono parecchi: ad esempio – scrivo quelli che mi vengo in mente – bazzotto/barzotto, olivo/ulivo (e oliva/uliva), obiettivo/obbiettivo, reboante/roboante, ecc.Stephanus ha scritto:…ne esistono altri con queste piccole varianti?
Quando una parola deriva dal latino, ha spesso varianti, se non si è stabilita nell’uso una forma preponderante. Non è sempre quella piú vicina al latino a prevalere.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Tuttavia, a proposito di roboante, ho sempre preferto la variante piú aderente alla forma latina. Il DOP dice meno bene, mentre il Treccani nota addirittura: diffuso, ma non corretto. Come occorre comportarsi in casi simili?
Qualcuno può illuminarmi sull’origine di roboante?
Qualcuno può illuminarmi sull’origine di roboante?
Vi sono cose che all’uomo perduto / la morte non perdona.
Veda qui.