Coordinazione tra proposizioni subordinate

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Stephanus
Interventi: 27
Iscritto in data: mer, 05 nov 2008 21:12

Coordinazione tra proposizioni subordinate

Intervento di Stephanus »

Nella frase Allora l’autista gli intimò di alzarsi e far sedere i bianchi, è errore l'omissione di di prima di far sedere?

Più in generale, quando due o più proposizioni sono coordinate tra di loro, la congiunzione che le introduce va ripetuta ogni volta o nelle proposizioni coordinate può essere omessa?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Invano ho cercato nelle grammatiche. L’uso piú illustre ci mostra che la preposizione di è normalmente ripetuta (a meno che il secondo termine coordinato faccia corpo col primo, esprimendo un’unica entità: ...di bere e (di) mangiare...). Ecco alcuni esempi letterari, al disopra d’ogni sospetto (e si noti, nel secondo, che il per, invece, ripetuto non è [concetto unitario di fermarsi e rivisitare]).

...e Marchetti (il quale vedo spesso) mi disse di ringraziarvene e di farvi i suoi rallegramenti... (Leopardi)

...salutala anche in nome di Montevecchi che mi disse di scriverti mille cose e tra l’altre queste di venire presto, e di non venire solo, e di venire per fermarti e rivisitare con noi il Museo e la Certosa che forse non saranno stati veduti mai dalla Lucilla. (Foscolo)

“Ora mi ricordo che mi disse di voler semplicemente fare le tue parti perché non v’era tempo d’interrogarti e d’informarti a dovere, e tu avresti certo approvato quel che faceva lui in vece tua.” (Fogazzaro)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Bue
Interventi: 866
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 11:20

Intervento di Bue »

gugolando "di alzarsi e camminare" si trovano tantissimi esempi anche letterari, e ci sono piu` occorrenze rispetto a "di alzarsi e di camminare". La mia percezione e` che non sia sbagliato, specialmente se le due azioni vengono considerate molto legate.

Io avrei detto "gli ordino` di alzarsi e cedere il posto" ma "gli ordino` di alzarsi e di parlare a bassa voce"
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Infatti non ho detto che sia sbagliato, ho parlato della sfumatura possibile tra due concetti percepiti come distinti (con la preposizione ripetuta) o come unitari (con omissione).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 12 ospiti