Ausiliare di pesare

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
odisseo75
Interventi: 23
Iscritto in data: mer, 19 set 2007 11:54

Ausiliare di pesare

Intervento di odisseo75 »

Vorrei proporre ai frequentatori del fòro un dubbio sull'ausiliare da usare con il verbo pesare. La frase "il pacco pesa 20 chili" vòlta al passato dovrebbe essere "il pacco è pesato 20 chili" o "ha pesato 20 chili"? Cercando nei classici mi sono imbattuto nella segeunte frase "Il piccolo baullo ha pesato 11 kilogrammi" di Giacomo Leopardi nell'epistola a Pier Lisandro Polidoros, che fa propendere per l'ausiliare avere. Qual è la vostra opionione?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Alcuni dizionari indicano solo avere, tra cui il Treccani e il Gabrielli bivolume, il che farebbe supporre che sia questo l’uso piú tradizionale; molti altri (fra cui GRADIT, DISC, Devoto-Oli, Garzanti) danno avere o essere. Ci sarebbe da fare una ricerca, che presto farò, per confermare o infermare: ho ricevuto ieri la nuova BIZ[a], ma non ho ancora avuto tempo d’istallarla.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 3 ospiti