soliti congiuntivi

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
rossella messina
Interventi: 51
Iscritto in data: mer, 09 apr 2008 11:25

soliti congiuntivi

Intervento di rossella messina »

Buongiorno. Per favore, in una frase come questa:

"si sarebbe sentito meglio quando la medicina avesse cominciato a fare effetto". E' giusto "avesse cominciato" oppure bisogna mettere "avrebbe cominciato :roll: "?
Sono molto indecisa.
Grazie
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

A mio avviso, modestissimo, va bene tanto il congiuntivo quanto il condizionale: l'uso dell'uno o dell'altro modo dipende dalle circostanze temporali e modali.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
rossella messina
Interventi: 51
Iscritto in data: mer, 09 apr 2008 11:25

Intervento di rossella messina »

grazie mille...
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Mi sembra che la voce quando del Treccani offra bell’e pronta la risposta (quand’è possibile l’indicativo, lo è anche il condizionale). :)

a. Con valore temporale [...] Oltre che l’indicativo può reggere anche il congiuntivo nel caso che il tempo dell’azione sia prospettato con indeterminatezza: ti prometto, q. io muoia, di lasciarti tutta la mia roba (Leopardi).

c. Con valore condizionale, ha il verbo più spesso all’indicativo se coesiste un valore temporale (q. c’è la salute c’è tutto), al congiuntivo se prevale quello condizionale (q. loro fossero d’accordo, accetterei anch’io una transazione), e inoltre nella forma rafforzata quand’anche, anche se (mi vendicherò, quand’anche dovessi rovinarmi).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Mantengomi
Interventi: 7
Iscritto in data: sab, 07 mag 2011 19:22
Località: Roma e Reggio

Intervento di Mantengomi »

Direi sarebbe più corretta la frase: "si sarebbe sentito meglio quando la medicina avrebbe cominciato a fare effetto".

La correlazione congiuntivo-condizionale ed il suo inverso è da utilizzarsi in periodi ipotetico-deduttivi. Qui, il quando non implica una vera condizione, bensì un unico periodo temporale. Dunque sarebbe più appropriato mantenere il modo coerente.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Non si tratta di piú o meno «corretto» ma di sfumature semantiche: il condizionale esprime in maniera neutra il futuro del passato; il congiuntivo colora d’indeterminatezza il verificarsi dell’effetto (si veda quanto riportato sopra dal Treccani).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
rossella messina
Interventi: 51
Iscritto in data: mer, 09 apr 2008 11:25

Intervento di rossella messina »

Se ho capito bene, dato che la medicina gliel'hanno effettivamente somministrata, va meglio il condizionale...
Avatara utente
rossella messina
Interventi: 51
Iscritto in data: mer, 09 apr 2008 11:25

Intervento di rossella messina »

O meglio, (scusate, mi ero persa un attimo) dato che la medicina ha fatto effetto, il verbo va al condizionale...
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

In questa frase e in questo senso, sí, al condizionale.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 1 ospite