Non...o

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Angelica Masetti
Interventi: 5
Iscritto in data: dom, 26 giu 2011 11:28

Non...o

Intervento di Angelica Masetti »

Salve! Secondo voi è corretta questa frase? "NON Elvis Presley O Marlon Brando, volevo essere Michelangelo, io". Senza usare né...nè... Grazie dell'attenzione
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Salve, Angelica, e benvenuta! :)

La struttura è correttissima e illustrissima; basterà un solo esempio tra le migliaia possibili.

E solo ad una immagine m’attegno
Che fe non Zeusi o Prassitele o Fidia,
Ma miglior mastro e di piú alto ingegno.
(Petrarca, Canzoniere)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Angelica Masetti
Interventi: 5
Iscritto in data: dom, 26 giu 2011 11:28

Intervento di Angelica Masetti »

Grazie sei stato gentilissimo, la tua risposta mi è particolarmente preziosa! Lieta di far parte di questo splendido gruppo
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Prego. :)

Mi permetto di farle notare che, a differenza che nelle altre piazze virtuali, qui ci si dà del lei. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1337
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

Meglio specificare, perché Angelica, bazzicando nel foro, troverà qualcuno che dà del tu ad altri iscritti:
Infarinato ha scritto:
Infine, continuando nel solco della piacevole tradizione instauratasi nel Forum dell'Accademia della Crusca (e sfruttando una chiara possibilità della lingua italiana), ma contrariamente alla maggior parte delle piazze telematiche, in questo forum, se non ci si conosce personalmente (o si concorda altrimenti fra singoli), ci si dà del Lei.
Angelica Masetti
Interventi: 5
Iscritto in data: dom, 26 giu 2011 11:28

Intervento di Angelica Masetti »

Perdonate l'ardire, ma ho una certa età e ciò mi ha spinto a dare del tu a un giovane del 1971! Grazie ancora e complimenti per questo sito davvero splendido.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 13 ospiti