«un ‹banco› di pescecani»?

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
zeneize
Interventi: 61
Iscritto in data: lun, 06 giu 2011 23:38
Località: Genova

Intervento di zeneize »

E' vero, in genovese sciammo /'Samu/ significa anche "stormo" (di uccelli). Marzari diceva scherzosamente questo sciammo de legere, ovvero "questo branco d'imbecilli" :wink:
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Non ho ancora potuto riportare alla luce, dal fresco buiore degli scatoloni in cantina, tutti i volumi del Battaglia, ma sono riuscito a controllare banco riferito a pesci. È associato solo ad acciughe e aringhe, e la prima attestazione è di Algarotti (non ho le date, che si trovano in un volume a parte). Ecco la definizione:

Banco³ 2. Ittiol. Banco di acciughe, di aringhe: grandissima quantità di acciughe, o di aringhe, che si spostano in massa.

Come si diceva, c’è quest’idea di massa compatta, che difficilmente evoca un gruppo di squali. Tuttavia, mi pare un’estensione accettabile.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

La ringrazio, gentile Marco: è stato di parola. :D
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Prego, caro Luca! :) Ho altre cose in sospeso, quella questione sulle relative, ma ho frugato invano nelle scatole per ritrovare la GGIC... Comunque non ho dimenticato. ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 8 ospiti