«Paventare»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

«Paventare»

Intervento di Marco1971 »

Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Dall'articolo sembra non ci siano sufficienti indizi per sostenere l'impropria estensione semantica; se fosse confermata, però, ci troveremmo di fronte a un'altra dimostrazione di sciatteria nel giornalismo.

(Di sfuggita, un'annotazione personale: l'uso, in àmbito giornalistico, del verbo paventare nel significato proprio di «temere» mi pare molte volte un'ostentazione compiaciuta, essendo disponibili molti e meno inutilmente preziosi sinonimi.)

P.S. Sul Devoto-Oli 2002-2003, si marca come improprio l'uso di ventilare nell'accezione di «affacciare in modo vago o quantomeno informale o ufficioso»; la Crusca, invece, lo considera sinonimo di «prospettare». Cosí anche il Treccani in linea.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5245
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Paventare» *= «ventilare»

Intervento di Infarinato »

Marco1971 ha scritto:Un’insolita estensione...
La segnalava già [con giusta riprovazione] nel 2002 la Castellani Pollidori nel suo «Aggiornamento sulla ‹lingua di plastica›» (SLI 27[2] 2002, 161–96: pp. 194–6).
Ultima modifica di Infarinato in data ven, 31 gen 2014 14:40, modificato 2 volte in totale.
Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

Intervento di Andrea Russo »

Quando ho letto «paventare» pensavo di aver trovato proprio quello che stavo cercando. Qualche tempo fa mi era stato detto di notare un'estensione di questo verbo, che dall'originario «temere» passerebbe a significare «minacciare», in frasi di tipo giornalistico come «il ministro paventò le dimissioni», nel senso appunto di «minacciò di dare le dimissioni».

Questa è ancora un'altra estensione evidentemente (nessuna delle due è riportata nel Devoto-Oli 2012). A dir la verità inizialmente m'era garbata poco, e mi sembrava di non averla mai letta o udita. Eppure ricordo che un docente universitario avesse detto qualcosa come «la riforma paventata da molti»: escluderei sia il significato originario «temere» sia l'estensione «minacciare», e a questo punto credo che il docente abbia usato il termine intendendo qualcosa come «prevedere», «prospettare».
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Salve, Andrea Russo, e benvenuto fra noi! :)

Non so, forse è un refuso dovuto al cambiamento del verbo, ma lo segnalo lo stesso, pregandola di scusarmi se è come sospetto:
Andrea Russo ha scritto:Eppure ricordo che un docente universitario avesse detto qualcosa come...
Qui ci vorrebbe l’indicativo (ricordo che... aveva detto...).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

Intervento di Andrea Russo »

La ringrazio per avermelo fatto notare. Sì, si tratta di un refuso.

Grazie del benvenuto!
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 7 ospiti