«Cuckold»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5277
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

«Cuckold»

Intervento di Carnby »

Altra disputa uichipediana su un forestierismo a mio avviso inutile, con un mio suggerimento e una risposta abbastanza secca.
Avatara utente
Modna
Interventi: 214
Iscritto in data: lun, 22 ago 2011 20:09
Località: Modena

Intervento di Modna »

Certo non è stato un confronto democratico!! La risposta poi, è davvero secca... :?
Purtroppo possono insistere sulla natura volontaria del fenomeno, a differenza della percezione di "cornuto" nella lingua italiana, che è visto come chi subisce involontariamente un tradimento.
Si potrebbe proporre un neologismo basato sulla stessa efficace analogia inglese (da cuculo...); in questo caso, però, le possibilità uichipediane di fatto si annullerebbero.
Avatara utente
bertrand822
Interventi: 33
Iscritto in data: gio, 11 set 2008 0:19
Località: Roma

cuckold = candaulista

Intervento di bertrand822 »

Si può notare che tra le Voci Correlate di cuckold è presente Candaulesimo, che esprime lo stesso concetto.
In Rete si trova già qualche occorrenza di candaulista:

- si sarò anche candaulista ma allo stesso tempo, almeno ultimamente, mi eccita anche l'idea che il collega di mia moglie ci possa provare con ...

- Sono candaulista convinto, passo parte del mio tempo libero a contattare ed incontrare in anteprima gente ben dotata non solo fisicamente ma ...
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Re: «Cuckold»

Intervento di marcocurreli »

Carnby ha scritto:Altra disputa uichipediana
Non dovrbbe essere "vikipediana"?
http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia# ... _Wikipedia
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5277
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Cuckold»

Intervento di Carnby »

bertrand822 ha scritto:Si può notare che tra le Voci Correlate di cuckold è presente Candaulesimo
Qualche tetrapiloctomista dirà sicuramente che il candaulesimo è la gratificazione nell'esporre del proprio partenario senza veli davanti ad altri, mentre il cuckoldismo è il desiderio di osservare il proprio partenario che compie atti sessuali con estranei.
marcocurreli ha scritto:Non dovrbbe essere "vikipediana"?
Io la pronuncio di solito /wikipe'dia/. Uichipedia(-na) è la resa in grafia italiana normale.:D
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5277
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Oggi ho scoperto, abbastanza casualmente, che il traducente per questo cuckold c’è eccome: è triolagnia.
Fernando Liggio nel «Trattato moderno di psicopatologia della sessualità» ha scritto:la triolagnia [...] consiste nella capacità di eccitazione erotica e di orgasmo esclusivamente se si è spettatori di rapporti erotico sessuali in cui è coinvolta la propria partner (meno frequentemente il proprio partner) [ultimi due corsivi miei]
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2308
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Intervento di G. M. »

È fornito anche il termine per indicare l'individuo che presenta questo carattere?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5245
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

G. M. ha scritto:È fornito anche il termine per indicare l'individuo che presenta questo carattere?
Considerato l’etimo di triolagnía (-λαγνεία «libidine»), non può che essere triolàgno (-λάγνος «libidinoso»).
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2308
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Intervento di G. M. »

Infarinato ha scritto:Considerato l’etimo di triolagnía (-λαγνεία «libidine»), non può che essere triolàgno (-λάγνος «libidinoso»).
La ringrazio. :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 9 ospiti