«Negozio di animali»
Moderatore: Cruscanti
«Negozio di animali»
Salve a tutti,
mi chiedevo se la lingua italiana prevede dei termini specifici per <negozio> e <venditore> di animali.
Grazie mille per la vostra disponibilità.
mi chiedevo se la lingua italiana prevede dei termini specifici per <negozio> e <venditore> di animali.
Grazie mille per la vostra disponibilità.
- Sandro1991
- Interventi: 251
- Iscritto in data: lun, 28 nov 2011 19:07
Salve, sara88! e benvenuta. 
Ripeto, non ne ho la certezza. Aspettiamo altri pareri.

Temo di no; ma non sono sicuro. Ho controllato le tavole di nomenclatura dei dizionari a mia disposizione alle voci animali, professioni e zootecnia: nulla. A parer mio, la denotazione va, appunto, perifrasata.sara88 ha scritto:mi chiedevo se la lingua italiana prevede dei termini specifici per <negozio> e <venditore> di animali.
Ripeto, non ne ho la certezza. Aspettiamo altri pareri.

Penso che Sandro abbia ragione, non esiste un termine sintetico per designare quel concetto, che si dice appunto negozio di animali (e venditore di animali), semplicemente perché non se ne avverte la necessità.
Benvenuta!
Benvenuta!

Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Non solo negozi di animali, ma di mangimi, di accessori per cani e gatti ecc. Non è più il tempo dei cani legati alla catena e degli ossi da rosicchiare. C'è una sensibilità genericamente «animalista» molto diffusa nel Paese (basta guardare quanti servizi trasmettono in televisione).Marco1971 ha scritto:In che modo è cambiata la situazione? Ci sono negozi di animali a ogni angolo di strada?
Capisco. Ma non credo che cose come zoonegozio o mangimenegozio avrebbero molto successo (anzi, predico un successo zero
). Bisogna pensarci bene. 

Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
-
- Interventi: 1303
- Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30
-
- Interventi: 1725
- Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25
La butto lí, per divertirmi: animalbottéga.
(con l'accento sulla 'e').

Ultima modifica di Fausto Raso in data ven, 23 dic 2011 21:01, modificato 1 volta in totale.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Ottima proposta, supportata da un’infinita serie di negozi in -eria! E cosí anche mangimeria, ecc. Per me è la soluzione.PersOnLine ha scritto:Zo(o)eria

-
- Interventi: 1725
- Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25
C'è il termine animaleria, però non nell'accezione di "negozio di animali".
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
Infatti il suffisso -eria può esprimere diverse cose, ma la prima accezione, anche nel GRADIT, riguarda i negozi.
Il caso di animaleria non andrebbe perché farebbe pensare a cose come la crudezza, la crudeltà, ecc., insomma a un nome astratto.

- Sandro1991
- Interventi: 251
- Iscritto in data: lun, 28 nov 2011 19:07