"te li ho fatti"

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
titti08
Interventi: 4
Iscritto in data: ven, 06 gen 2012 13:26

"te li ho fatti"

Intervento di titti08 »

Mi scuso anticipatamente se il seguente quesito probabilmente non rientra in questa sezione,spulciando ho trovato fosse la più adatta.
Il mio dubbio,era sulla corrispondenza che di solito si fa della desinenza del verbo con numero e genere del pronome.
Ad esempio,"te li ho fatti"(gli auguri) ovvero "ho fatto a te gli.."
Probabilmente sto cadendo in un errore madornale;ma non avendo coniugato al passivo il verbo..è giusto far corrispondere la desinenza del verbo con il compl.ogg.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Salve, titti08, e benvenuto! :)

Il participio passato coniugato con avere è di norma invariabile. L’accordo è obbligatorio coi pronomi lo/la/li/le. Quindi Ho fatto gli auguri a X ma Glieli ho fatti.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

Intervento di Andrea Russo »

Niente da aggiungere circa la sua domanda.
Non so se sia una svista, ma dopo virgola e punto e virgola va uno spazio.
Avatara utente
Sandro1991
Interventi: 251
Iscritto in data: lun, 28 nov 2011 19:07

Intervento di Sandro1991 »

E, già che ci siamo, i puntini di sospensione devono esser tre... e poi lo spazio. :wink:
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Re: "te li ho fatti"

Intervento di Luca86 »

titti08 ha scritto:Il mio dubbio,era sulla corrispondenza che di solito si fa della desinenza del verbo con numero e genere del pronome.
Ho notato solo io la virgola tra soggetto e verbo? :roll:

P.S. Benvenuto/a anche da parte mia! :)
titti08
Interventi: 4
Iscritto in data: ven, 06 gen 2012 13:26

Intervento di titti08 »

Vi ringrazio per la spiegazione e le correzioni.
Non mi avventuro oltre i confini della mia giovane e mediocre conoscenza dell'italiano.
P.S. Ci ho messo esattamente 10 minuti per scrivere due misere frasi; è un forum assolutamente interessante, forse elitario per una persona che non studia la lingua italiana, ma la usa solo per comunicare.
Intimorite non poco.
Avatara utente
Sandro1991
Interventi: 251
Iscritto in data: lun, 28 nov 2011 19:07

Intervento di Sandro1991 »

Gentile titti08, non era certo nostra intenzione suscitare malumori, e men che mai intimorirla. Questa è una buona occasione per sfoderare il classico sbagliando s’impara... e siamo tutti qui per questo, per imparare.

Apprezzi le correzioni... servono molto, mi creda. :)
Jonathan
Interventi: 228
Iscritto in data: sab, 10 ott 2009 22:43
Località: Almaty

Intervento di Jonathan »

titti08 ha scritto:Vi ringrazio per la spiegazione e le correzioni.
Non mi avventuro oltre i confini della mia giovane e mediocre conoscenza dell'italiano.
P.S. Ci ho messo esattamente 10 minuti per scrivere due misere frasi; è un forum assolutamente interessante, forse elitario per una persona che non studia la lingua italiana, ma la usa solo per comunicare.
Intimorite non poco.
La prego, non si senta a disagio in questo fòro; qui è normale correggere ed essere corretti senza inutili giri di parole (senza tanti 'cazzeggi', insomma :D).

Io che, come lei, qui ho solo da imparare, sono sempre stato aiutato con estrema gentilezza. Se un giorno troverà un errore nello scritto degli utenti piú preparati, vedrà che anche loro le saranno grati per la correzione.

Approfitti di questo luogo per migliorarsi, senza timori.
titti08
Interventi: 4
Iscritto in data: ven, 06 gen 2012 13:26

Intervento di titti08 »

Ho apprezzato molto le vostre correzioni, nonostante il poscritto dal tono apparentemente infastidito. Approfitterò del forum sicuramente.
Vi ringrazio.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti