Il correttore di grammatica di Word mi sta facendo impazzire. Mi segnala come errore "più lontano di" nel senso di "questa stella è più lontana di quell'altra", sostenendo che sia più corretto "più lontano che".
A voi risulta?
Io ho l'allergia al proliferare dei "che", trovandoli pesanti, e quindi sono restia a cambiare, anche perché non mi sembra abbia ragione.
Più lontano di
Moderatore: Cruscanti
- giulia tonelli
- Interventi: 370
- Iscritto in data: mar, 12 lug 2005 10:51
Il correttore è grullo. 
Il problema della morte è piú lontano e più in alto della vita, dove il tempo dilegua nell’eternità... (Oriani, Vortice)
E tu non vieni dal fiorito prato
Ch’è piú lontano del cielo stellato! (Pascoli, Poemi conviviali)

Il problema della morte è piú lontano e più in alto della vita, dove il tempo dilegua nell’eternità... (Oriani, Vortice)
E tu non vieni dal fiorito prato
Ch’è piú lontano del cielo stellato! (Pascoli, Poemi conviviali)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
- giulia tonelli
- Interventi: 370
- Iscritto in data: mar, 12 lug 2005 10:51
Prego, cara Giulia.
Il correttore di Word l’ho disattivato: non conosce la metà delle parole che adopero.
E poi che fastidio quelle ondulazioni rosse e verdi! 

Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.