Sapibile

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
edoram
Interventi: 123
Iscritto in data: lun, 27 mar 2006 11:37
Info contatto:

Sapibile

Intervento di edoram »

Mi sono imbattuto in questo termine e ho fatto un breve ricerca; nessun vocabolario in mio possesso lo riporta e nemmeno Garzanti e Treccani in rete, eppure google offre molte occorrenze (persino su google libri), soprattutto in espressioni tipo "tutto il sapibile".

Si tratta solo di una divertente invenzione o trova fondamento anche nella letteratura?

Grazie.
Non voglio essere capito, voglio essere; capito?
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Non è registrato, né attestato nell’archivio BIZ[a], ma la formazione è sul modello dei verbi in -ere: conoscere > conoscibile; temere > temibile, ecc. Ci vedrei – qui sí – vitalità della lingua capace di rigenerarsi attingendo ai propri mezzi. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Sandro1991
Interventi: 251
Iscritto in data: lun, 28 nov 2011 19:07

Intervento di Sandro1991 »

Serianni cita spesso «offendibile», ben formato, ma non attestato; a sostegno della vitalità citata da Marco.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Sandro1991 ha scritto:Serianni cita spesso «offendibile», ben formato, ma non attestato; a sostegno della vitalità citata da Marco.
Guardi qui. :D
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Credo che spesso, quando i grandi professori fanno interviste o cose simili, non si siano messi a cercare tutte le possibilità effettivamente attestate. Ma qui, subito, una precisazione (ovvia): non tutte le attestazioni hanno lo stesso valore. Hanno valore quelle attestazioni che provengono da una scrittura attenta, che per principio deriva dalla cultura dello scrivente.

Nel caso di offendibile, vediamo che è anche registrato: offendibile.

Nessuno è infallibile. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Intervento di Brazilian dude »

Spero che sia un po' rilevante: ho trovato attestato in portoghese sabível in questo dizionario e in questo. Il secondo dice che è una parola poco usata, con il che concordo. In spagnolo non ho trovato sabible in nessuno dei due vocabolari in mio possesso.
Sandro1991
Interventi: 251
Iscritto in data: lun, 28 nov 2011 19:07

Intervento di Sandro1991 »

Marco1971 ha scritto:Nel caso di offendibile, vediamo che è anche registrato: offendibile.
Il De Mauro −addirittura− lo data al [giusto «al»?] 1502. Strano...
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Ricordo anch'io la citazione di Serianni. Del resto, il Treccani stesso avverte che in senso proprio offendibile è poco comune, quindi il profe è ampiamente perdonato, direi (ammesso che un luminare abbia qualcosa da farsi perdonare).

Serianni disse anche, in quel convegno, che la lingua non satura tutte le sue valenze: se terrazzamento è sostantivo ben formato e attestato, terrazzazione è ben formato (deverbale da terrazzare) ma non attestato.

Nel caso di sapibile, però, sembra ci sia una lacuna della lingua che la creatività dei parlanti ha provveduto a colmare. Sbaglio?
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Ma quale sarebbe la sostanziale differenza rispetto a conoscibile?
Cosimo Piovasco
Interventi: 7
Iscritto in data: sab, 24 mar 2012 11:37

Intervento di Cosimo Piovasco »

Basterebbe dire scibile, conoscibile, comprensibile, intuibile, intendibile ecc. Vi sono alternative abbastanza autorevoli a quello che così, a prima vista, mi pare un peccato d'indolenza (ossia un tentativo di riprodurre un significato col minimo della strumentazione) più che una neoformazione ponderata (ma posso sbagliarmi).
SinoItaliano
Interventi: 384
Iscritto in data: mer, 04 gen 2012 8:27

Intervento di SinoItaliano »

Secondo me, ci potrebbe essere una lieve sfumatura di significato tra scibile e sapibile.

Direi che scibile si riferisce alle conoscenze accademiche, in merito a cultura, scienza, arti, ecc.
Quindi direi che le enciclopedie contengono lo «scibile umano» fino a oggi.

Mentre sapibile come ciò che «sappiamo».
Quindi, «tutto il sapibile sulla vita di Shakespeare», visto che non sappiamo molto della sua vita.
Oppure, a Pompei abbiamo «gran parte del sapibile sulla vita quotidiana degli antichi Romani».
Oppure, invece di dire «tutto ciò che sappiamo su questo incidente», potremmo «tutto il sapibile su questo incidente».
Che ne pensate?
Questo di sette è il piú gradito giorno, pien di speme e di gioia: diman tristezza e noia recheran l'ore, ed al travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.
.Silvia.
Interventi: 225
Iscritto in data: lun, 11 gen 2010 0:37

Intervento di .Silvia. »

Direi che "scibile" è spesso associato allo scibile umano (espressione in effetti molto ricorrente). Credo che scibile sia poco usato come aggettivo, e molto di più invece come sostantivo. Appena ho letto "sapibile", l'ho percepito subito come aggettivo. Non so se altri, come me, abbiano avuto la stessa sensazione.
A te ricorro; e prego ché mi porghi mano
A trarmi fuor del pelago, onde uscire,
S'io tentassi da me, sarebbe vano.
Intervieni