Happy Easter

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5306
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Happy Easter

Intervento di Carnby »

Ecco cosa ho trovato scritto sulla confezione della colomba Baùli/Bàuli: «Bauli ha scelto responsabilmente di contenere il consumo di risorse naturali riducendo il packaging dei suoi prodotti. Tutto ciò al fine di contribuire alla salvaguardia dell'ambiente e garantirti un futuro in equilibrio con la natura.»
Altrove (per fortuna) c'è scritto imballo. Detto questo, buona Pasqua a tutti. :)
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

Buona Pasqua anche a lei, caro Carnby. :)

Credo di non aver mai sentito dire Baùli, ma solo Bàuli.

P.S. Piccola curiosità: quando vedo il suo pseudonimo leggo /'karnbai/, sbaglio?
Ultima modifica di Luca86 in data dom, 08 apr 2012 18:16, modificato 2 volte in totale.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Dall’imo del cuore, buona Pasqua a tutti voi, partecipanti e guatanti di questa nostra cara isola felice. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Modna
Interventi: 214
Iscritto in data: lun, 22 ago 2011 20:09
Località: Modena

Intervento di Modna »

Buona Pasqua a voi, cari Carnby, Luca e Marco, e a tutti gli altri utenti di Cruscate! :D
Packaging è un anglismo di corso abbastanza lungo, con una diffusione settoriale nel campo del marketing... che stiano tentando di forzarne il passaggio al grande pubblico? :? Se è così spero che falliscano (la ditta nel suo complesso!), in caso contrario immagino possa essere una mancata "traduzione" dovuta a una svista.

P.S. Io invece leggo il suo pseudonimo /'karnbi/ (spero che la trascrizione fonetica sia corretta :P).
Ultima modifica di Modna in data dom, 08 apr 2012 18:26, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5306
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Luca86 ha scritto:Credo di non aver mai sentito dire Baùli, solo Bàuli.
A quanto mi è stato raccontato, al Nord chiamano bàule anche il comune baùle e così è venuto fuori il famoso marchio Bàuli, invece di un più corretto Baùli.
Modna ha scritto:Io invece leggo il suo pseudonimo /'karnbi/ (spero che la trascrizione fonetica sia corretta.
Credo che abbia ragione lei. Si tratta del protagonista di una vecchia serie di videogiochi, Alone in the Dark, una delle mie prime esperienze videoludiche. Si dovrebbe pronunciare, in inglese, ['kʰɑɹnbi] (ovviamente la [ɹ] si fa sentire solo negli accenti rotici e la finale può essere più bassa).
Detto questo, ricambio con piacere i vostri auguri. :)
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

Dev'essere una variante del cognome Carnaby. Io, scioccamente, immaginavo che fosse un gioco di parole (o qualcosa del genere). D'ora innanzi pronuncerò correttamente, cioè /karnbi/.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Packaging, come ha detto Modna, è un anglicismo molto diffuso, purtroppo, nel mondo commerciale. Speriamo che imballaggio torni di moda.

Ah, buona Pasqua a tutti! :D
Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

Intervento di Andrea Russo »

Carnby, m'ha fatto prendere un colpo: pensavo che sulla confezione avessero scritto Happy Easter! :shock:

Buona Pasqua anche a voi tutti! :wink:
Avatara utente
SinoItaliano
Interventi: 384
Iscritto in data: mer, 04 gen 2012 8:27
Località: Pechino

Intervento di SinoItaliano »

Buona Pasqua e Pasquetta a tutti!

Siccome vivo in Oriente, grazie a Internet ho saputo che ieri era Pasqua e oggi è Pasquetta. :)
Questo di sette è il piú gradito giorno, pien di speme e di gioia: diman tristezza e noia recheran l'ore, ed al travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 1 ospite