Scelta per il traducente di 'avatar'

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Angeligna
Interventi: 23
Iscritto in data: mer, 18 apr 2012 15:38

Scelta per il traducente di 'avatar'

Intervento di Angeligna »

La mia domanda è questa: perchè è stato scelto di usare avatara come traducente di avatar?
Leggo qui

che avatàr è una parola acquisita nella nostra lingua, derivante dal sanscrito avatāra e passata attraverso l'inglese e il francese avatar.

P.S. Mi dispiace per la bruttezza dell'indirizzo incollato ma ho tentato invano di inserire il collegamento in una parola e alla fine ho rinunciato!
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Veda qui. :)

P.S. Le ho aggiustato il collegamento. ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Angeligna

Grazie, sia per la segnalazione sia per avere accomodato il collegamento (se potesse insegnarmi come si fa, sarebbe davvero utile e apprezzato).

Leggo, comunque, che anche il Devoto-Oli-Serianni, prevede avatar.
Se mai mi capitasse di usarlo, quindi, spero di non essere additata!
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Per i collegamenti, si fa cosí: [url=www.xyz.com]testo che vuole inserire[/url].

Non c’è però motivo di accorciare la forma originaria, che s’inserisce perfettamente nel tessuto fonico dell’italiano.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Angeligna

Intervieni