e-government
Moderatore: Cruscanti
- marcocurreli
- Interventi: 625
- Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
e-government
Alla lista dei traducenti di e-government ho aggiunto amministrazione digitale, che è la dizione ufficiale, usata nei testi legislativi - si veda http://www.digitpa.gov.it/amministrazio ... to-vigente.
Telegoverno mi pare un neologismo.
Telegoverno mi pare un neologismo.
Sí, ma un neologismo ben formato ha piena cittadinanza nella lingua.
Poi ben vengano le altre coniazioni.
Personalmente, rifuggo da digitale, che in italiano si riferisce alle dita e non alle cifre. Ma nessuno vuole di numerico o cifrale...

Personalmente, rifuggo da digitale, che in italiano si riferisce alle dita e non alle cifre. Ma nessuno vuole di numerico o cifrale...
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
- marcocurreli
Personalmente concordo con lei; però l'adattamento italiano del termine inglese non è recente, se non sbaglio risale all'epoca dei primi orologi digitali, agli inizi degli anni '70. Comunque bisogna riconoscere che l'esistenza di questo termine per lo meno ha evitato l'uso di anglicismi; in epoca attuale si sarebbero diffuse locuzioni del tipo "orologio digital" "macchina digital" etc etc.Marco1971 ha scritto:Personalmente, rifuggo da digitale
- marcocurreli
-
- Interventi: 1782
- Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09
...magari! lavoro nel campo della cartografia "numerica", ma la mia definizione professionale in azienda è "tecnico addetto alla conoscenza digitale del territorio"... ovviamene quando nella riorganizzazione interna è stata partorita questa definizione della mia mansione, le battute si sono sprecate: più o meno, io lavorerei - secondo i colleghi - a quattro zampe esplorando palmo a palmo, con i polpastrelli, il terreno...