...e come la mettiamo col push-up?

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Ozioso
Interventi: 143
Iscritto in data: mar, 01 mag 2012 12:43

Intervento di Ozioso »

Accidenti, sagomante non è punto male! A questo punto le possibilità sono veramente sterminate. Tra le piú quotate annovero: reggisú, alzaseno, sagomante, quest'ultima anche in funzione di sostantivo. Orsú?
Non pigra quies.
domna charola
Interventi: 1632
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Tutti i reggiseni sono "sagomanti".
Se analizziamo il problema in termini storici, appare chiaro come il seno femminile sia una massa plasmabile e come la visione del mondo propria di ciascuna cultura lo abbia plasmato - in ogni epoca e in ogni paese - secondo il proprio canone di bello/adeguato/decente.
L'indumento "modella" il corpo, e ne restituisce l'immagine che incarna al meglio i valori di una certa epoca. Se togliete il reggiseno della sua epoca alla Anita Ekberg, ad esempio, avrete una massa diversamente distribuita e non più la celebre scollatura dei film. Di contro, probabilmente anche Elisabetta I d'inghilterra, tolto il piatto busto cinquecentesco e indossata ad esempio la fascia mammillare delle atlete di Piazzza Armerina, presenterebbe un "modellato" frontale molto diverso...
Ozioso
Interventi: 143
Iscritto in data: mar, 01 mag 2012 12:43

Intervento di Ozioso »

Le sue osservazioni in materia di «reggiseneria» sono davvero inappuntabili, domna charola! :D
Non pigra quies.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5278
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

domna charola ha scritto:Tutti i reggiseni sono "sagomanti".
D'accordo, ma questo push-up sembra che sia particolarmente sagomante...
Ozioso
Interventi: 143
Iscritto in data: mar, 01 mag 2012 12:43

Intervento di Ozioso »

E allora, forse, questa particolarità dovrebbe essere esplicitata per mezzo di un prefisso intensivo quale: arci-, extra-, iper-, stra-, super-, ecc.
Non pigra quies.
domna charola
Interventi: 1632
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Ozioso ha scritto:Le sue osservazioni in materia di «reggiseneria» sono davvero inappuntabili, domna charola! :D
...compensazione in campo teorico della mancanza di materia prima... :lol:
domna charola
Interventi: 1632
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Carnby ha scritto:
domna charola ha scritto:Tutti i reggiseni sono "sagomanti".
D'accordo, ma questo push-up sembra che sia particolarmente sagomante...
...oh insomma... le forme coniche di Madonna non mi sembrano meno "sagomate". Eppoi, analizzando nel dettaglio, i particolari anatomici si mantengono riconoscibili. Quando arrivò e quindi eravamo idonee a coglierne i lati innovativi, colpì la capacità di "alzare", poiché al "sagomare" eravamo già abituate.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

domna charola ha scritto:...oh insomma... le forme coniche di Madonna non mi sembrano meno "sagomate". Eppoi, analizzando nel dettaglio, i particolari anatomici si mantengono riconoscibili. Quando arrivò e quindi eravamo idonee a coglierne i lati innovativi, colpì la capacità di "alzare", poiché al "sagomare" eravamo già abituate.
Tutti i reggiseni sono sagomanti, ma come effetto secondario, in questo caso invece il sagomare è lo scopo primario; se sagomante non le piace, c'è sempre modellante (o, vista la sua ultima frase, [inn]alzante).
Di alternative ce ne sono tante e, mi pare, appetibili anche dal punti di vista pubblicitario.
Ozioso
Interventi: 143
Iscritto in data: mar, 01 mag 2012 12:43

Intervento di Ozioso »

Modellante mi pare afflitto dagli stessi problemi di sagomante. Per quanto riguarda [inn]alzante, a me suona decisamente troppo generico... Per me rimangono: reggisú, alzaseno e passi pure alzasú.
Ultima modifica di Ozioso in data gio, 12 lug 2012 14:24, modificato 1 volta in totale.
Non pigra quies.
domna charola
Interventi: 1632
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Di guaine per il torso "modellanti" il mercato è pieno, e il termine appare già nelle pubblicità di inizi secolo scorso.
Quello che fa la differenza nella tassonomia dei reggiseni è il modo di modellare, cioè la forma che viene data; ciò, posto che tutti "modellano" dato che per sua natura la ghiandola in questione tende a subire la forza di gravità e ad afflosciarsi a quote più o meno basse, varianti da metà gabbia toracica sino all'addome
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Mi permetto di dare la mia modesta opinione di, diciamo cosí, osservatore di utilizzatrici dell'oggetto in questione. :D

Quel che salta all'occhio è che la massa compressa cerca una via di fuga verso l'alto; pertanto, io sceglierei reggiseno innalzante, soluzione che mi pare, tra l'altro, piú «asettica» dei vari neologismi proposti (reggisú, spingisú, ecc.).

Gli attributi sagomante o modellante, per me, non colgono l'effetto di questo indumento, che modella o sagoma sí il seno, ma spingendolo in su, sollevandolo.
domna charola
Interventi: 1632
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

...finalmente un parere che nasce dai dati sperimentali!!!
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

La soluzione era già stata trovate nel lontano 2006, il problema è quel che segue
fabbe ha scritto:La traduzione è semplice (quasi si tratta di un reggiseno innalzante), difficile è invece trovare una formuletta agile.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5278
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

(Reggiseno) drizzante o elevante?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5245
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Drizzante, proprio no… via! :lol:
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot], Valalli e 13 ospiti