Convocare e invocare

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Convocare e invocare

Intervento di Zabob »

Per quale motivo "convocare" fa io cònvoco ecc. (al pari di avocare, evocare e revocare) mentre "invocare" fa io invòco ecc.?
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Nonché abrogare e arrogare

Intervento di Zabob »

Poiché nessuno ha dato una risposta, raddoppio: perché io arrògo fa eccezione rispetto alla serie àbrogo, dèrogo, ìrrogo e sùrrogo?
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Nonché abrogare e arrogare

Intervento di Infarinato »

Zabob ha scritto:[P]erché io arrògo fa eccezione rispetto alla serie àbrogo, dèrogo, ìrrogo e sùrrogo?
Sul DOP c’è qualcosa in merito.
Zabob ha scritto:Per quale motivo "convocare" fa io cònvoco ecc. (al pari di avocare, evocare e revocare) mentre "invocare" fa io invòco ecc.?
Anche in questo caso è una questione d’uso, la pronuncia piana essendo possibile [in antico o in poesia] per alcuni di quei verbi…
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Intervento di Zabob »

La pron. "àrrogo" non è contemplata dal DOP, il DiPI la considera "aulica", ma a me sembra quella prevalente.
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 2 ospiti