«People mover»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5294
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

«People mover»

Intervento di Carnby »

A quanto pare non sappiamo più nemmeno spostare le persone in italiano:

http://it.wikipedia.org/wiki/People_mover

E anche in Veneto, nonostante la ricca tradizione linguistica locale, (il nostro Ferdinand ci potrebbe suggerire un traducente veneto per quest'obbrobrio) si sono piegati all'inglese:

http://it.wikipedia.org/wiki/People_Mover_di_Venezia

Che dire? Spostagente, muovigente, minimetrò... ci potrebbero essere centinaia di traducenti possibili, ma sembra che dobbiamo rassegnarci a questo people mover. Almeno le amministrazioni potrebbero contribuire usando, a livello ufficiale, parole italiane, senza dover imporle per legge (come in Francia) in ogni contesto.
Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

Intervento di Andrea Russo »

Volevo aprire anch'io un filone al riguardo, visto che anche a Pisa – com'è scritto anche nella pagina di Wikipedia – ne stanno progettando uno.
Per me, come traducente si potrebbe proporre (a chi?) spostagente (visto che la gente più che mossa viene spostata...).

Vedo solo ora che dalla pagina di Wikipedia c'è un rimando alla MeLA, ovvero Metropolitana leggera automatica): perché non estendere l'uso di questo termine già esistente invece d'andar a pescare una parola inglese? :roll:
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Pare che il traducente sia semplicemente sistema [di trasporto] ettometrico (forse si può trovare di meglio :D): tutte le altre 'Pedie traducono, infatti, così il people mover inglese; la nostra [itanglese] è l'unica che sente il bisogno di avere due pagine sullo stesso argomento, facendo nella seconda un esercizio di vera e propria tetraplicotomia e conferendo, tra l'altro, al forestierismo un significato davvero evanescente.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: G. M. e 20 ospiti