[xTSC] la mia è un espressione dialettale?

Spazio di discussione su questioni di dialettologia italiana e italoromanza

Moderatore: Dialettanti

Intervieni
Avatara utente
igrino
Interventi: 87
Iscritto in data: lun, 24 set 2012 11:45
Località: Reggello (FI)

[xTSC] la mia è un espressione dialettale?

Intervento di igrino »

Salve,
Premetto che non sono sicuro che questo sia la sezione giusta e, se così non fosse, mi scuso anticipatamente.

Mi è capitato di scrivere l'espressione «Se lo prendo gli tiro io uno schiaffo!» ma un mio amico l'ha definita «veramente ultradialettale iperstrettissimo». È così? Come dovrei scrivere in italiano per esprimere lo stesso concetto?

Grazie!
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Tirare uno schiaffo è dell’italiano normale:

tirare 1. f. Lanciare, scagliare, gettare con forza lontano, in una determinata direzione, sia con le mani e le braccia o con i piedi, sia con strumenti e mezzi varî: t. un sasso (o estens. una sassata), t. pietre; t. frecce con l’arco, dardi con la balestra, proiettili con la fionda, e t. frecciate (anche in senso fig., v. frecciata); t. un coltello, un’accetta; t. pugni, schiaffi, calci... (Treccani, grassetto dell’esempio mio)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Jonathan
Interventi: 228
Iscritto in data: sab, 10 ott 2009 22:43
Località: Almaty

Intervento di Jonathan »

Mi pare che non ci sia proprio niente di dialettale in quella frase.
Avatara utente
igrino
Interventi: 87
Iscritto in data: lun, 24 set 2012 11:45
Località: Reggello (FI)

Intervento di igrino »

Svelato il “mistero”!
Avevo frainteso il mio amico: la mia frase originaria era infatti «Se lo prendo gli tiro io...» senza “uno schiaffo” che era invece la conclusione che avevo in mente.
L'espressione dialettale a cui si riferiva era quindi il verbo “tirare” nel senso di “picchiare” qualcuno...

Scusatemi se vi ho fatto perdere tempo con una domanda stupida! :cry:
Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1337
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

Dialettale è dalle mie parti (Liguria) usare pattone o mascata per schiaffo.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 15 ospiti