Le scarpe vanno comode

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
bior
Interventi: 112
Iscritto in data: mar, 29 mag 2012 10:01

Le scarpe vanno comode

Intervento di bior »

Salve a tutti,
da qualche giorno mi viene il dubbio su frasi che ho sentito, come:

Le scarpe vanno comode o comodo?
La frutta va mangiata lontana o lontano dai pasti?

Del resto qualcuno usa l'avverbio altri l'aggettivo.

Credo che siano corretti entrambi i modi.
bior
Interventi: 112
Iscritto in data: mar, 29 mag 2012 10:01

Intervento di bior »

Io credo che vadano bene entrambe le forme,
ma resto in trepidante attesa da parte di qualche esperto che sicuramente saprà sciogliere il mio dubbio
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Gli aggettivi usati in funzione avverbiale sono invariabili in un numero limitato di casi:

Con determinati verbi alcuni aggettivi possono essere usati in funzione avverbiale. Si tratta di costruzioni per la gran parte idiomatiche, ma con una certa possibilità di espansioni analogiche. Esse sono costituite dal verbo e da un aggettivo invariabile di forma non marcata (maschile singolare), come per es. dormire sodo, tenere duro, tagliare corto, ecc. In queste espressioni il verbo è in genere usato intransitivamente. (GGIC, vol. II, III.3.1., p. 207)

Con valore di avverbio di azione possiamo avere l’aggettivo semplice in posizione postverbale, accordato col soggetto in genere e numero:

(172 a) Maria ha chiamato Marco ansiosa. («ansiosamente»)
(172 b) Giovanna ribatté pronta. («prontamente»)
(172 c) Paolo ammiccò arguto. («argutamente»)
(172 d) Marco ha guardato Carlo perplesso. («perplessamente»)
(GGIC, vol. II, VII.3.1.4.7., p. 374)

Dunque, le scarpe vanno comode («comodamente») e la frutta va mangiata lontano dai pasti. In quest’ultima frase, lontano dai pasti equivale a «a una certa distanza temporale dal momento in cui vengono consumati i pasti».
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
igrino
Interventi: 87
Iscritto in data: lun, 24 set 2012 11:45
Località: Reggello (FI)

Frase bruttina...

Intervento di igrino »

Salve a tutti,
Qualche giorno fa mi è capitato di scrivere la frase:

«Stando seduto e lei in piedi, è appena più alta di me»

L'ho letta e riletta e, pur suonandomi male, non credo che formalmente sia sbagliata, giusto?
Forse quello che stona è che il soggetto del gerundio “stando seduto” non si accorda col soggetto di “è”...

Qualcuno mi può eventualmente suggerire una perifrasi per esprimere lo stesso concetto non troppo più complicata?

Grazie!

Aiuto!! Sono un pasticcione! Volevo inziare un nuovo filone e invece ho replicato a questo intervento! Cosa devo fare adesso?! Posso cancellarlo e ripostarlo ex novo? (comunque grazie per il suggerimento Brazilian Dude!)
Ultima modifica di igrino in data gio, 27 set 2012 21:24, modificato 1 volta in totale.
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Intervento di Brazilian dude »

Qualche idea:

Seduto, mi accorgo che lei è più alta di me quando sta in piedi.

Quando io mi siedo e lei si mette in piedi, mi accorgo che lei è più alta di me.

La mia altezza seduto è inferiore alla sua in piedi.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

«Stando seduto, lei in piedi è appena più alta di me». Nell'originale, il soggetto della principale è lei ma viene omesso per evitare una ripetizione a breve distanza, e quindi sembra che la virgola separi il soggetto dal verbo.
Avatara utente
igrino
Interventi: 87
Iscritto in data: lun, 24 set 2012 11:45
Località: Reggello (FI)

Intervento di igrino »

Mille grazie PersOnLine!

Sono realmente entusiasta della sua versione: ha individuato il nocciolo del problema e l'ha risolto con il minimo sforzo di spostare una virgola!

Grazie ancora!! Mi ha aperto gli occhi :shock:
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 9 ospiti