"network"

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

"network"

Intervento di domna charola »

Forse se ne è già parlato, ma non trovo il filone; chiedo quindi scusa per l'eventuale doppione.

Il termine, secondo la Treccani, si riferisce al mondo delle comunicazioni, dell'elettronica, degli enti che operano secondo accordi comuni etc.

http://www.treccani.it/vocabolario/network/

Oggi ho corretto la capa-ufficio che in una lettera ufficiale usava il termine network ad indicare un insieme di località protette per motivi geologici (geositi).
Dato che invitiamo i cittadini a fruirne considerandoli come complementari gli uni agli altri nell'illustrare l'evoluzione del territorio, inizialmente li avevo paragonati a "i nodi di una rete diffusa sul territorio", sfruttando un concetto attualmente di moda, e rifacendomi all'immagine della mappa stradale con il reticolato di strade che ne permette il raggiungimento.
Poi nel testo ufficiale è diventato un "network di geositi" (senza corsivo).

Anche ammettendo l'uso del termine inglese per i significati riportati sulla Treccani, secondo me il suo uso in questo caso sarebbe comunque errato. O si può considerare un'estensione del significato?

p.s. l'amministrazione pubblica ama tanto i termini inglesi, quindi è più facile intervenire dimostrando che se ne fa un uso errato...
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1899
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Re: "network"

Intervento di Freelancer »

domna charola ha scritto:...la capa-ufficio
Sia il Devoto-Oli sia il Treccani dicono che capoufficio è sostantivo sia maschile sia femminile. Non bisogna premere troppo sul pedale della lingua antisessista. Scrivere la capoufficio è corretto e non discriminante, secondo me.
domna charola ha scritto:Poi nel testo ufficiale è diventato un "network di geositi" (senza corsivo).

Anche ammettendo l'uso del termine inglese per i significati riportati sulla Treccani, secondo me il suo uso in questo caso sarebbe comunque errato. O si può considerare un'estensione del significato?
Secondo me una rete di geositi andrebbe benissimo. Riguardo alla correzione di rete in network, eh sì, la vedo ogni tanto anche fatta a cose che ho scritto io quando vengono riviste in Italia, purtroppo c'è chi pensa che network sia preferibile a rete.
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Chiedo scusa, non era dettato da mania di persecuzione sessita: mi capita di usarlo colloquialmente quando il subconscio non stima a sufficienza la persona in questione... :roll:
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 23 ospiti