[xCAL] Spùanzi

Spazio di discussione su questioni di dialettologia italiana e italoromanza

Moderatore: Dialettanti

Intervieni
gliuommero
Interventi: 3
Iscritto in data: lun, 11 feb 2013 23:09

[xCAL] Spùanzi

Intervento di gliuommero »

Spuanzi /ʃpùandzi/ , è un termine utilizzato in alcune zone della calabria - fascia mediana - per indicare i broccoli. Un paio di anni fa ho chiesto informazioni a un prof. di glottologia che mi ha detto che il nome, con molta probabilità, trae origine dalla morfologia 'spugnosa' della pianta. In effetti con la spugna e il suo etimo sembra avere molto in comune. P'o esse'?

Un abbraccio
Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1337
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

E' un po' strana l'accentazione, potrebbe trattarsi di una dittongazione dovuta a metafonesi (O > ùa). Sarebbe interessante sapere come viene chiamata la spugna in quei dialetti. A titolo di curiosità, in alcuni dialetti pugliesi spuenzi sono i limoni di mare, ma non saprei dire se sia possibile un etimo comune.
gliuommero
Interventi: 3
Iscritto in data: lun, 11 feb 2013 23:09

Intervento di gliuommero »

Sì merlu credo proprio si tratti di una dittongazione - la /u/ si apre in /a/ -. Ahimè non ho con me il Rohlfs, la mia conoscenza semantica riguardante il mare è scarsa. Nel caso degli spuenzi penso sia direttamente collegato alla spugna, visto che ne viene ricoperto. Non saprei di preciso.


Buona serata.
Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1337
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

Il termine non è solo della Calabria mediana, ma anche della provincia di Reggio: sponzi. Direi, quindi, che la forma spùanzi sia proprio dovuta alla metafonia e che l'etimo sia dal greco spongos "spugna".
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 5 ospiti