«Mass midia»

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

fiorentino90
Interventi: 263
Iscritto in data: lun, 09 apr 2012 1:22

Intervento di fiorentino90 »

Carnby ha scritto:
fiorentino90 ha scritto:La pronuncia corretta di club è ˈklab (e sono d'accordo con il DiPI), ma perché fan club si deve lèggere fanˈklɛb?
La storia del fonema /ʌ/ inglese in italiano è complessa: per i primi prestiti ha prevalso (almeno inizialmente) la pronuncia /ɛ/ (passando attraverso la pronuncia [œ] del francese, per esempio ['klœb]); successivamente si è avuta la convergenza sul fonema /a/, ritenuto più vicino alla pronuncia originale inglese (mentre, fino agli anni '60/'70 il prestigio del francese era decisamente superiore). È opportuno notare che /'klɛb/ non nasce da un'intepretazione di a /æ/ inglese → /ɛ/ italiana, come è stato sostenuto da Alberto Lori in Speaker.
Non ero al corrente di tutti questi dettagli, ma ò sempre considerato klèb un francesismo e, di recente, l'ò letto anche in qualche manuale di fonetica. :)
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

fiorentino90 ha scritto:Non ero al corrente di tutti questi dettagli, ma ò sempre considerato klèb un francesismo e, di recente, l'ò letto anche in qualche manuale di fonetica.
Io ho sentito dire da un uomo politico italiano (indovinate chi...) un /'kløb/ dei più importanti uomini italiani... (pressappoco così; si riferiva alla famigerata P2).
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Intervento di Zabob »

Tornando "a bomba", cioè sulla pronuncia di mass media, non ritenete che, se pronunciassimo quel media così com'è scritto, dovremmo fare lo stesso, per analogia, con la parola "museum" in British Museum?
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Zabob ha scritto:Tornando "a bomba", cioè sulla pronuncia di mass media, non ritenete che, se pronunciassimo quel media così com'è scritto, dovremmo fare lo stesso, per analogia, con la parola "museum" in British Museum?
Credo che mass media si debba pronunciare all'inglese, come British Museum; media da solo (nel senso di mezzi di comunicazione) no.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Infatti… Non per nulla nel terzo intervento di questo filone citavo l’ineccepibile posizione del DOP al riguardo. ;)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 11 ospiti