«Lipofilling»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
GianDeiBrughi
Interventi: 108
Iscritto in data: mar, 07 feb 2012 21:28
Località: Mantova

«Lipofilling»

Intervento di GianDeiBrughi »

Fresca fresca di stamani!

http://it.wikipedia.org/wiki/Lipofilling

Trattasi all'atto pratico dell'inverso della liposuzione.
Mentre in quest'ultima il tessuto viene aspirato, nel lipofilling essi vengono inseriti nel sottocute, con finalità estetiche o terapeutiche.

Su Wikipedia praticamente verrebbe suggerito un traducente come "lipoinfiltrazione".

A me però mi suonerebbe forse meglio anche "liporeplezione".

In ogni caso mi rimetto alle vostre proposte. :)
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5293
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Mi fa un po' specie notare come venga allegramente attaccata una parola inglese a un suffisso greco... :?
Lipoiniezione?
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Intervento di Zabob »

Carnby ha scritto:Mi fa un po' specie notare come venga allegramente attaccata una parola inglese a un suffisso greco... :?
Se è per questo abbiamo già narcotest, cardiofitness... per non parlare di quei parrucchieri che scrivono sull'insegna hairteca!
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Avatara utente
GianDeiBrughi
Interventi: 108
Iscritto in data: mar, 07 feb 2012 21:28
Località: Mantova

Intervento di GianDeiBrughi »

Io ormai cj ho lo stomaco coriaceo ma vi garantisco che ne sento davvero di tutti i colori.

Su tutti ricordo la tenasi la quale persino in campo medico è spesso accompagnata da smorfie di disgusto e leggere esitazioni quando viene nominata. :evil:

Per il resto "lipoiniezione" mi piace molto. Grazie. :)
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Intervento di Zabob »

GianDeiBrughi ha scritto:...ricordo la tenasi la quale persino in campo medico è spesso accompagnata da smorfie di disgusto e leggere esitazioni quando viene nominata. :evil:
Forse perché ricorda la tenìasi?
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Avatara utente
GianDeiBrughi
Interventi: 108
Iscritto in data: mar, 07 feb 2012 21:28
Località: Mantova

Intervento di GianDeiBrughi »

Le tenie in genere vengono associate alle tagliatelle, in particolare a quelle larghe e lunghe. Sempre per affinità, ma non lessicale. :mrgreen:
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 12 ospiti