La pronuncia delle lettere dell'alfabeto

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

u merlu rucà ha scritto:Io dico vu e sono ligure. Sono in regola o sono un arcaismo?
È in regola, anche se la probabile risistemazione della faccenda (che diventerà «normativa» tra un po') è quella che ho scritto sopra.
valerio_vanni
Interventi: 1299
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Io "vi" non l'ho mai usato.
Dico "vu" e "vu doppia" (o "doppia vu"), anche se istintivamente le chiamo entrambe "vu".

Quando leggo un codice di attivazione, parlando sottovoce per memorizzare la cosa, dico "vu" anche per W ma memorizzo "W".
Se devo dire il codice a qualcun altro ovviamente faccio la distinzione.
fiorentino90
Interventi: 263
Iscritto in data: lun, 09 apr 2012 1:22

Raddoppiamento con le lettere dell'alfabeto monosillabiche

Intervento di fiorentino90 »

Nell'italiano neutro Gmail e Dee-Jay si dovrebbero pronunciare gimèil e digèi, non gimmèil e diggèi. Il raddoppiamento fonosintattico in questi casi, trattandosi di termini stranieri, non è proprio possibile :?: :!:

DiPI:
dee-jay
(DJ) diˈʤɛi, -ei

Credo che i parlanti piú genuini, che normalmente attuano il RF dopo la d e la g, pronuncino gimmèil e diggèi. M'è capitato di sentire un toscano dire gimmèil e in Rete ricorre abbastanza frequentemente diggei.
Avatara utente
SinoItaliano
Interventi: 384
Iscritto in data: mer, 04 gen 2012 8:27
Località: Pechino

Intervento di SinoItaliano »

Io dico gimèil e diggèi, ma ciò è dovuto alla /dʒ/ pronunciata sempre raddoppiata nel mio accento.
Questo di sette è il piú gradito giorno, pien di speme e di gioia: diman tristezza e noia recheran l'ore, ed al travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Re: Raddoppiamento con le lettere dell'alfabeto monosillabic

Intervento di Animo Grato »

fiorentino90 ha scritto:M'è capitato di sentire un toscano dire gimmèil
Oimmei! :wink:
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Raddoppiamento con le lettere dell'alfabeto monosillabic

Intervento di Carnby »

fiorentino90 ha scritto:Il raddoppiamento fonosintattico in questi casi, trattandosi di termini stranieri, non è proprio possibile
Beh, direi che è non comune più che non possibile: anche per gli U2, oltre al «normale» /ud'due/, si sentono /ju'tu/ e /jut'tu/.
fiorentino90
Interventi: 263
Iscritto in data: lun, 09 apr 2012 1:22

Intervento di fiorentino90 »

Sí, meglio evitare pronunce che sono un misto d'inglese e italiano...
Tuttavia, l'i lunga (j) è anche chiamata gèi. Quindi, DJ (ma non deejay) si può (o si dovrebbe?! :roll:) leggere diggèi (con RF), anche in un italiano neutro...Se nella pronuncia italiana di B.B.C. s'attua il RF (bibbiccí), perché no in DJ :?::!:
Valter
Interventi: 1
Iscritto in data: dom, 09 ott 2022 11:24

Re: La pronuncia delle lettere dell'alfabeto

Intervento di Valter »

Mi hanno insegnato a scuola la pronuncia VU, in italiano si dice VU, poi siete voluti diventare americani e la pronunciate VI
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: La pronuncia delle lettere dell'alfabeto

Intervento di Carnby »

Valter ha scritto: dom, 09 ott 2022 11:29 poi siete voluti diventare americani e la pronunciate VI
La pronuncia vi per v è molto più vecchia dell’attuale anglomania. Questo non toglie che debba essere proscritta, naturalmente. :wink:
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 8 ospiti