Ah, buono a sapersi, la ringrazio!Carnby ha scritto:A dire il vero, c'è anche in siciliano.methao_donor ha scritto:…sembra che il suono in questione sia presente solo in lingua ceca.
Un dubbio: è caratteristico di tutta la regione o solo di alcuni dialetti provinciali? Perché a questo punto mi domando come mai degli amici di famiglia sicialiani non sappiamo pronunciare il nome di mia madre.

Vero, purtroppo, e quando di tempo ce ne sarebbe a volontà ce lo portano via, a scuola, con un sacco di sciocchezze (spero non si offenda nessuno, ma sono tremendamente ostile al sistema scolastico attuale).Concordo sul fatto che imparare le lingue non possa far che bene. Io stesso me la cavo con il tedesco, lo spagnolo, il francese e riesco ad utilizzare l'inglese (almeno per quanto riguarda la mia attività), poi conosco un po' di polacco e un po' di turco, un po' di greco. Purtroppo troppo poco di ogni lingua.
Ma il tempo per imparare nuove cose è sempre poco.
Comunque, poco per volta qualcosa si riesce a fare – soprattutto, secondo me, se si sviluppassero corsi "multilinguistici" per familiarizzare con famiglie linguistiche (scusate la ripetizione) piuttosto che con lingue singole.