«Un dieci per cento» o «il dieci per cento»?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

«Un dieci per cento» o «il dieci per cento»?

Intervento di Andrea Russo »

È un po' che ci penso ma non riesco a venirne a capo, e cercando in Rete non si trova nulla, forse perché la domanda è banale.
Quando si riportano i risultati di un sondaggio è meglio usare l'articolo determinativo o indeterminativo prima di una percentuale? Ragionandoci, ho pensato che l'indeterminativo possa essere indicato per le percentuali basse, che – diciamo – posson comparire piú volte (10, 20, 30%), mentre il determinativo per quelle alte (in un sondaggio ci sarà un solo 58%).

Che mi dite? Sbaglio? :roll:
Ultima modifica di Andrea Russo in data ven, 25 ott 2013 10:21, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
cuci
Interventi: 109
Iscritto in data: lun, 19 set 2005 3:29
Località: Varese

Intervento di cuci »

Personalmente non noto questa differenza, semmai quando sento: «un dieci per cento ha detto di preferire la carbonara» percepisco un'indeterminatezza come in «una decina di ragazzi ha preso la carbonara»; al contrario «il dieci per cento ha detto di preferire gli gnocchi» mi fa pensare ad una cifra precisa («dieci ragazzi hanno preso gli gnoccchi».
«Duva vidi moju zzappa fundu»

·Dum·Doceo·Disco·
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

Provi a dare un'occhiata qui.
Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

Intervento di Andrea Russo »

Grazie mille a entrambi!
È quindi un uso familiare. Comunque, in una rivista a questo punto lo eviterei: da una parte perché non mi sembra il registro migliore da usare, dall'altra perché in un sondaggio i risultati son quelli, niente indeterminatezza.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Andrea Russo ha scritto:lo eviterei.
Non sempre, secondo me. Quando ci si riferisce a "fette" di uguali dimensioni ma di diverso orientamento mi sembra addirittura necessario ("in base al nostro sondaggio, un 10% è favorevole al maggioritario, un altro 10% al proporzionale e il restante 80 non sa/non risponde"), così come si direbbe "un terzo ..., un terzo ... e un terzo ..."
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Animo Grato ha scritto:
Andrea Russo ha scritto:lo eviterei.
Non sempre, secondo me. Quando ci si riferisce a "fette" di uguali dimensioni ma di diverso orientamento mi sembra addirittura necessario ("in base al nostro sondaggio, un 10% è favorevole al maggioritario, un altro 10% al proporzionale e il restante 80 non sa/non risponde"), così come si direbbe "un terzo ..., un terzo ... e un terzo ..."
È una questione di registro. «Un dieci percento» rimane colloquiale: in un articolo, sarebbe meglio scrivere «circa il dieci percento» e simili.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Ma come riscriverebbe la frase che ho inventato a mo' di esempio (non che ne vada particolarmente fiero :wink: ) senza ricorrere a "un dieci percento"? Dove l'articolo indeterminativo non serve a dare una patina di indeterminatezza (a dispetto del nome!), ma solo a scandire la partizione (uno... un altro...). Preferirebbe "un decimo degli intervistati... un altro decimo..."? A me sembrerebbe una forma di acribia ossessivo-compulsiva.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Ha ragione: la mia risposta era incompleta. Nel caso di una sequenza di cifre indeterminate, secondo me l’uso dell’articolo indeterminativo non si può facilmente evitare per le cifre successive alla prima: es. «il 10 percento circa ha risposto di sí, un altro 10 percento ha risposto di no, un altro 10 percento ancora non sa o non risponde».

Quando ci sia una sola percentuale, invece, l’articolo un suona un po’ troppo informale: es. «Un dieci percento ha risposto di sí».
valerio_vanni
Interventi: 1313
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Potrebbe stare bene nell'espressione

"Un buon 10%".
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 2 ospiti