«Rovinacci»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

«Rovinacci»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Ho sempre pensato che rovinacci fosse un dialettismo per calcinacci; in parte è vero, giacché la parola deriva dal veneziano rovinazzi (e io, in dialetto, dico roinazzi). Scopro però che non solo molti vocabolari la riportano ma viene messa a lemma senz’indicazione della regionalità d’uso. In piú, ha un significato parzialmente diverso da calcinacci, essendone quasi l’iperonimo. Ricopio dal mio Devoto-Oli (ed. 2002-2003):

rovinaccio ⟨ro·vi·nàc·cio⟩ s.m. ~ Materiale di mattoni vecchi e spezzati, pietrame, ecc., proveniente da edifici crollati o demoliti, da utilizzare1 come riempitivo in opere di muratura.

calcinaccio ⟨cal·ci·nàc·cio⟩ s.m. 1. Pezzo d’intonaco caduto; al pl. (estens.), rovine: della casa non son rimasti che calcinacci.

Chiedo dunque ai cruscanti toscani: voi l’avete sentita dalle vostre parti e l’usate?

Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Pur non cruscando provo a rispondere: "rovinacci" non si usa. Al suo posto si dice "breccia" ("un po' di breccia", cioè mattoni spezzati e calcinacci grossolani per riempire) e "brecciolino", che è la stessa cosa ma più frantumata, adatto ad essere steso.
"Calcinacci" invece si usa comunemente e non si riferisce al solo intonaco, comprendendo anche la moltissima calce che era usata nelle vecchie murature, soprattutto se fatte di pietre di fiume.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Ferdinand Bardamu
Moderatore

Grazie della sua testimonianza. Ho usato cruscanti perché qui dentro tutti cruschiamo. :)
Carnby
Interventi: 5796
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

Intervento di Carnby »

Non ho mai sentito rovinaccio, rovinacci qui è solo la variante vernacola di rovinarci. Calcinaccio invece qui è usatissimo.
Ferdinand Bardamu
Moderatore

Grazie anche a lei. Nonostante l’inclusione nei vocabolari senza indicazioni, possiamo considerarlo dunque un geosinonimo?
Scilens

Intervento di Scilens »

Ferdinand Bardamu ha scritto: Ho usato cruscanti perché qui dentro tutti cruschiamo. :)
Ho avuto l'impressione d'essere stato promosso. :)

Non so se possa risultare utile: la parola "rovinacci" al mio orecchio potrebbe suonare come umbra o marchigiana, ma non lo so, credo di non averla mai sentita.
domna charola
Interventi: 1782
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Mi sono persa sulle regioni: "rovinacci non si usa; al suo posto si dice breccia".
In che area geografica?

grazie
Scilens

Intervento di Scilens »

domna charola ha scritto:In che area geografica?
Sia Carnby che io siamo della Toscana del nord. Non so se rovinacci possa essere usato nel Senese o Aretino o Grossetano, ma nelle altre province toscane direi di no.
valerio_vanni
Interventi: 1413
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40

Intervento di valerio_vanni »

Io ho sempre sentito solo "calcinacci". "rovinacci" mai, e "breccia" con un altro significato ("fare breccia nella porta"). Al limite "brecciolino".
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59

Intervento di Ivan92 »

Scilens ha scritto:Non so se possa risultare utile: la parola "rovinacci" al mio orecchio potrebbe suonare come umbra o marchigiana, ma non lo so, credo di non averla mai sentita.
Nella mia zona, io che sono marchigiano, non ho mai sentito il termine "rovinacci". Invece breccia, da queste parti, significa terriccio misto a ciottoli e a ghiaia! :)
Ferdinand Bardamu
Moderatore

Ivan92 ha scritto:Nella mia zona, io che sono marchigiano, non ho mai sentito il termine "rovinacci". Invece breccia, da queste parti, significa terriccio misto a ciottoli e a ghiaia! :)
Quindi anche lei dice calcinacci?
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59

Intervento di Ivan92 »

Ferdinand Bardamu ha scritto:Quindi anche lei dice calcinacci?
Sì, calcinacci sicuramente. Dovrebbe anche esistere il suo equivalente dialettale. Ma non mi è mai capitato di sentirlo.
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1340
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

Dalle mie parti è calcinacci. In dialetto si usa causinasu o zetu (z=s sonora) quando la quantità è notevole.
Largu de farina e strentu de brenu.
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

u merlu rucà ha scritto:In dialetto si usa [...] zetu.
Come il mitico Mazinga Zetto!
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Intervieni