Se volevi che...

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Se volevi che...

Intervento di Ivan92 »

Gradire sapere se la frase in questione sia corretta:

"Se volevi ch'io venissi alla tua festa, sarebbe stato sufficiente dirmelo"

Io propenderei per il congiuntivo trapassato. L'imperfetto, in questo caso, è proprio d'un registro linguistico non elevato, a mio avviso. Ma se ciò fosse vero, sarebbe errata anche una frase alla stregua di se vuoi ch'io venga etc...? Infatti, logicamente parlando, se quest'ultima fosse corretta (e lo è), dovrebbe esserlo anche la prima. Ma, invece, percepisco quell'imperfetto come stonante.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

La frase è corretta. Un esempio analogo ho trovato presso Goldoni:

Povera gonza! Se tu volevi che don Garzia ti comprasse, dovevi tenere la mercanzia in migliore credito. (L'amante militare)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

La ringrazio, caro Marco. :)

Secondo lei, dunque, non v'è alcuna differenza precipua tra una proposizione come "Se volevi ch'io venissi alla tua festa, era sufficiente dirmelo" e una alla stregua di "Se avessi voluto ch'io venissi alla tua festa, sarebbe stato sufficiente dirmelo" ?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

La differenza è di registro. La prima frase è piú sul colloquiale, la seconda sul formale. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

La ringrazio di cuore. :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 2 ospiti