Dopo il «che» va la virgola, in questa frase

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
miracle77
Interventi: 3
Iscritto in data: mer, 11 giu 2014 23:10

Dopo il «che» va la virgola, in questa frase

Intervento di miracle77 »

Nella seguente frase, dopo il che va la virgola o no
Grazie

Ovunque sarai sfiorata dalle meraviglie di un mondo sublime che oramai ti apparatine.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Benvenuto fra noi, miracle77! :)

Penso che molto dipenda dal ritmo che si vuol dare alla frase. In questo caso, a ogni modo, non avverto l'impellente necessità di inserire la virgola, a meno che non si voglia marcare e mettere in risalto l'avvenuto compimento d'un processo o d'un'azione, anteponendo e posponendo - per l'appunto- la virgola all'avverbio oramai.
miracle77
Interventi: 3
Iscritto in data: mer, 11 giu 2014 23:10

Intervento di miracle77 »

grazie per il benvenuto
in realtà mi accorgo ora che ho commesso un errore
nel senso che volevo sapere se prima del che ci va la virgola3
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Anche in questo caso, non mi sembra vi sia la necessità d'inserire la virgola.
Troppo netto risulterebbe il cambio di ritmo. Ma, ribadisco, dipende da quel che l'autore desidera esprimere. :)
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: dopo il che va la virgola, in questa frase

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Benvenuto anche da parte mia. :)
miracle77 ha scritto:Nella seguente frase, dopo il che va la virgola o no
Grazie

Ovunque sarai sfiorata dalle meraviglie di un mondo sublime che oramai ti appartiene.
La virgola serve a indicare che la relativa che segue è esplicativa: una proposizione cioè che dà un’informazione aggiuntiva, non indispensabile. Senza virgola si ha una relativa limitativa, che invece precisa «il significato dell’antecedente, che altrimenti rimarrebbe incompiuto» (Glossario e dubbi linguistici s.v. «Relative, proposizioni», in Luca Serianni, Italiano, Milano, «Garzanti», 2000).

L’aggiunta o no della virgola prima di che dipende da come si considera quella relativa: se è parte integrante dell’antecedente oppure se ne è una semplice, e innecessaria, espansione.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Lei, caro Ferdinand, come si comporterebbe? Aggiungerebbe o no la virgola? A me sembra che la relativa che oramai ti appartiene sia parte integrante dell'antecedente. L'aggiunta d'una virgola risulterebbe stonante. Il mio orecchio non gradirebbe! :)
miracle77
Interventi: 3
Iscritto in data: mer, 11 giu 2014 23:10

Intervento di miracle77 »

grazie per i suggerimenti, ma mi sembra di capire che si è propensi in questo caso a non mettere la virgola. la frase effettivamente è stat pensata così, però i dubbi arrivano all'improvviso.
grazie
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Ivan92 ha scritto:Lei, caro Ferdinand, come si comporterebbe? Aggiungerebbe o no la virgola?
Non saprei, credo che dipenda dal contesto. Se si vuole individuare un «mondo-sublime-che-oramai-ti-appartiene» (metto i trattini per esplicitare che si tratta di un’unica unità semantica) appetto ad altri, differenti «mondi sublimi», allora la virgola non ci vuole. Se, al contrario, la relativa è una mera apposizione, un’espansione non indispensabile, come dicevo su, allora è necessario mettere la virgola. Personalmente, leggendo la frase cosí, senza contesto, propenderei per la seconda interpretazione.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

La ringrazio del suo contributo. :)

Sicuramente è come dice lei, nonostante io - per una questione di ritmo - non sia ancora del tutto concorde.

Una curiosità (perdoni la mia ignoranza): cosa significa appetto?
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Ivan92 ha scritto:Sicuramente è come dice lei, nonostante io - per una questione di ritmo - non sia ancora del tutto concorde.
Qui non si tratta tanto di ritmo, quanto di sintassi. Come riporta la grammatica della Treccani che ho citato su, «nelle esplicative la virgola è necessaria».
Ivan92 ha scritto:Una curiosità (perdoni la mia ignoranza): cosa significa appetto?
Non si preoccupi: è presto detto. ;)
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

La ringrazio. :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 0 ospiti