«Sia il meglio che potessimo fare»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5089
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Infarinato ha scritto:… noto che viene avallata la stigmatizzazione di la Costa Rica, che è invece la forma piú corretta…
Anch’io ero perplesso di fronte a questa censura, e ho cercato conferme nel DOP. D’altronde, la forma femminile è la piú sensata: chi direbbe *il Costa d’Avorio?
domna charola ha scritto:Ovvero, posso credere che, anche se oggi, nel contesto attuale, sembrano discutibili, al tempo in cui furono prese non si sarebbe potuto fare meglio. Oppure credo che oggi quelle decisioni (giuste o sbagliate allora, non importa), alla luce della situazione attuale siano il meglio.
Ho riletto l’intervento del professore: il sindaco Alvise Maniero ha scritto quella frase, per cui si presuppone una certa elaborazione.

Per questo, io credo che il ragionamento che ha fatto anche lei, e che si avvicina al mio, sia corretto: lo scrivente prende in considerazione le «decisioni fino ad ora adottate» al momento in cui scrive e nei loro effetti nel presente.

Forse non è nemmeno una questione di precisione, ma d’intenzione comunicativa. L’autore, insomma, voleva dire proprio quello, e, nel farlo, non ha commesso alcun errore, a meno che non vogliamo ritenere errata («agrammaticale»!) una frase come «le decisioni fino ad ora adottate sono giuste».


P.S. Ringrazio Animo Grato per la precisazione. :)
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5320
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Ferdinand Bardamu ha scritto:Anch’io ero perplesso di fronte a questa censura, e ho cercato conferme nel DOP. D’altronde, la forma femminile è la piú sensata: chi direbbe *il Costa d’Avorio?
Nel frattempo il lemma dev'essere stato corretto, ma per rimanere in ambito costaricano, in questi giorni sui giornali il Costarica ha battuto la Costa Rica per 10 a 1. :?
Ultima modifica di Carnby in data dom, 22 giu 2014 15:46, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5089
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Carnby ha scritto:… per rimanere in ambito costaricano, in questi giorni sui giornali il Costarica ha battuto la Costarica per 10 a 1. :?
Nelle trasmissioni sportive della RAI dedicate ai mondiali, mi è parso invece che prevalesse nettamente la Costa Rica, con un solo giornalista che usa stabilmente la forma maschile.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

A proposito, mi pare che Gabrielli facesse una distinzione tra la Costa Rica e il Costarica, secondo la scrizione.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5320
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

PersOnLine ha scritto:A proposito, mi pare che Gabrielli facesse una distinzione tra la Costa Rica e il Costarica, secondo la scrizione.
Sì, nel Piacere dell'italiano a p. 41.
Aldo Gabrielli ha scritto:La Costa Rica, sempre femminile quando è scritto in due parole, diventa il Costarica quando è scritto (malamente) in una parola sola.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5089
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Il DOP, citato sopra, mi pare che non faccia questa distinzione.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 6 ospiti