Come si chiama da voi questa giostra qui?

Spazio di discussione su questioni di dialettologia italiana e italoromanza

Moderatore: Dialettanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5293
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Come si chiama da voi questa giostra qui?

Intervento di Carnby »

Mia madre chiama questa giostra montagne russe, mentre quella che è chiamata «ufficialmente» montagne russe la chiama ottovolante.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Cervino. :wink:
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

I miei genitori usano la parola ottovolante per quelle che, al di fuori della famiglia, ho sempre sentito chiamare montagne russe. L’altra giostra io la chiamerei, impropriamente, brucomela.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Ferdinand Bardamu ha scritto:L’altra giostra io la chiamerei, impropriamente, brucomela.
Brucomela "sto mulo", caro Ferdinand! (Se posso parodiare l'uscita poco moderata di un noto moderatore... :wink: ) Il brucomela è una giostra da bambini, ben poco adrenalinica - per non dire soporifera. Quella proposta da Carnby, se non mi inganno, è una variazione sul tema di questa o quest'altra: l'abitacolo è basculante e la macchina infernale accelera finché la forza centrifuga non ti porta le natiche alla stessa altezza della testa (qui trova un video che illustra la manovra anche in retromarcia). Diciamo che quest'aggeggio sta al brucomela come i calci in culo alla giostra classica coi cavallucci e le automobiline.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Se si parla di bruchi non posso non apparire (vedere qui a sinistra).
Animo Grato ha scritto:Il brucomela è una giostra da bambini, ben poco adrenalinica - per non dire soporifera.
Infatti era stato chiamato anche 'verme solitario'.
Del resto ce n'è uno solo... ;)
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Animo Grato ha scritto:
Ferdinand Bardamu ha scritto:L’altra giostra io la chiamerei, impropriamente, brucomela.
Brucomela "sto mulo", caro Ferdinand! (Se posso parodiare l'uscita poco moderata di un noto moderatore... :wink: )…
Si vede che non frequento piú i parchi dei divertimenti da qualche decennio. Grazie della precisazione. :oops:
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 25 ospiti