«Green»/«Green economy»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

«Green»/«Green economy»

Intervento di Zabob »

Nella nostra lista figura solo green washing. In realtà si legge (e si sente in radio & TV) sempre più spesso l'aggettivo green, nel senso ovviamente di "ecologico, ecocompatibile", abbinato a svariati altri sostantivi (scelta green, automobile green, sensibilità green, coscienza green...). Ad es. in questa pagina si parla di «scelta green del comune di Lizzano che utilizza solo energia proveniente da fonti rinnovabili». Qui la sostituzione con "verde, ecologica" è pacifica.
L'uso dell'anglicismo sembra imporsi per la necessità di distinguere fra "verde" (in senso proprio) e "green" (verde in senso figurato): un'automobile verde è semplicemente di colore verde, un'automobile green è una macchina che consuma e inquina poco, fatta con materiali ampiamente riciclabili, "amica/rispettosa dell'ambiente".
E green economy? come lo rendereste in italiano? Economia verde?
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5300
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Ecoauto va bene, ecoeconomia un po' meno (anche perché quell'οἶκος che originariamente significava «casa», ha dato origine a due prefissi assai differenti per significato...).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 4 ospiti