Forestierismi cinesi in italiano?

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
MartaLolla
Interventi: 5
Iscritto in data: mar, 03 dic 2013 15:09

Forestierismi cinesi in italiano?

Intervento di MartaLolla »

Buonasera!
Sapreste indicarmi qualche testo/studio sui forestierismi cinesi nella lingua italiana?
Grazie!
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

In questo elenco di tesi, il punto numero 100 riporta un titolo che potrebbe interessarle: «Cinesismi dell’italiano: ricognizione preliminare sull’apporto della lingua cinese al lessico dell’italiano moderno». Non però idea di come si possa procurare questa tesi. :?
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Praticamente impossibile, almeno in base ai dati forniti.

Un elenco di "tesi" senza attribuzione a laureando e relativo relatore mi sembra persino poco corretto: che senso ha? Va bene che la tesi non è pubblicata, però è il documento in base al quale si conferisce la laurea, quindi occultarne l'autore non rientra nella protezione dei dati sensibili. O sì?
Però l'autore resta sempre autore, con tutti i diritti al riconoscimento.

A monte di queste disquisizioni legali, se si riuscisse a risalire all'autore, o almeno al relatore, l'unica strada è chiedere ad essi (meglio il secondo, forse è più facile) il permesso di consultare l'opera (di solito occorre indicare le motivazioni, se si sta svolgendo una tesi e con chi, etc.).

Le tesi infatti non sono "opere pubblicate", e restano quindi esclusiva proprietà del relatore e dell'autore, a differenza di quelle di dottorato, che sono pubblicazioni (e quindi pubbliche) a tutti gli effetti.
In passato su questa questione c'era molta leggerezza, e accedere alle tesi in molti atenei era relativamente facile, ma oggi ormai si fa molta attenzione a tutto ciò.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5293
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

domna charola ha scritto:Le tesi infatti non sono "opere pubblicate", e restano quindi esclusiva proprietà del relatore e dell'autore, a differenza di quelle di dottorato, che sono pubblicazioni (e quindi pubbliche) a tutti gli effetti.
Giusto, ma bisogna dire che alcuni autori (tra cui il Canepari) hanno messo nella bibliografia dei propri libri dei titoli di tesi di laurea, che quindi si suppongono «pubblicati» e reperibili; se non lo fossero, si tratterebbe di una «leggerezza» poco perdonabile per un docente universitario.
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

No, è solo correttezza. Si citano tutte le fonti delle informazioni, per correttezza verso il lettore, e verso l'autore. Al limite, anche quando manchi uno scritto, riporto "Tizio, comunicazione personale".

In realtà, chi fosse interessato a quei lavori citati da Canepari - che evidentemente ha richiesto permesso di consultazione per vederli - può fare altrettanto, contattando i legittimi proprietari dei dati, e chiedendo autorizzazione alla consultazione.

...o magari sono tesi di cui Canepari era relatore, e quindi il suo è proprio un atto di riconoscimento degli autori(quanti docenti curano tesi dei cui dati si appropriano senza nemmeno menzionare l'equipe che ha raccolto il materiale... :roll: ).
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Quell'elenco è legato a questo sito, magari è possibile consultare le tesi contattandoli, ma ho l'impressione che si possa accedere solo attreverso un'università.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5293
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

domna charola ha scritto:...o magari sono tesi di cui Canepari era relatore, e quindi il suo è proprio un atto di riconoscimento degli autori(quanti docenti curano tesi dei cui dati si appropriano senza nemmeno menzionare l'equipe che ha raccolto il materiale... ).
Sul MaPI c'è un sottocapitolo della bibliografia dedicata alle tesi guidate da Canepari stesso. Nel MaF invece le tesi sono mescolate insieme ad altri libri o pubblicazioni nella sezione della «bibliografia utilizzabile» su lingue e dialetti.
MartaLolla
Interventi: 5
Iscritto in data: mar, 03 dic 2013 15:09

Intervento di MartaLolla »

Il titolo in quella lista potrebbe essere un punto di partenza, vi ringrazio!
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 22 ospiti